rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sestola

Cade nella scarpata di Pian del Falco per 70 metri, grave un 89enne

Un signore di 89anni di Bologna è stato trasportato d'urgenza in ospedale dopo che durante una passeggiata a Pian del Falco è caduto nella scarpata per 70 metri

Un uomo di 89 anni residente a Bologna, che si trova in vacanza nella zona di Pian del Falco (Sestola) era andato a fare una passeggiata, da solo, nei pressi della seggiovia di Pian del Falco, quando, per cause da accertare è caduto nella scarpata sottostante per circa 70 metri.

Ad accorgersi dell’accaduto, attirati anche dalle grida di aiuto, sono stati i famigliari che hanno attivato immediatamente il 118. Sono circa le 15.15  di sabato 14 agosto e sul posto viene invita l’ambulanza di Sestola, l’auto infermieristica e la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Cimone con il medico. La squadra del CNSAS arriva sul posto in pochi minuti.

L'uomo viene immobilizzato sulla barella portantina e dopo la valutazione da parte del medico viene attivato l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un Tecnico del CNSAS. La zona in cui si è verificato l’incidente tuttavia non consente l’utilizzo del verricello a causa della fitta vegetazione e l’elicottero è andato ad atterrare nella piazzola di Pian del Falco.

Nel frattempo i tecnici territoriali hanno iniziato il recupero della barella con tecniche alpinistiche, fino a raggiungere la strada carrozzabile dove era parcheggiata l’ambulanza che ha trasportato il paziente fino alla piazzola dove era atterrato l’elicottero. L’uomo è stato trasportato in codice di massima gravità all’ospedale Maggiore di Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade nella scarpata di Pian del Falco per 70 metri, grave un 89enne

ModenaToday è in caricamento