rotate-mobile
Cronaca

Caduta durante un'escursione ai Monti Grossi, grave una 22enne

Una giovane escursionista modenese ha riportato un serio trauma cranico durante una gota con due amici sulle montagne di Lizzano in Belvedere. Recuperata dall'eliambulanza e trasferita al Maggiore

Due ragazzi un uomo di 22 anni residente a Zola Predosa (BO) e una ragazza anch’essa di 22 anni residente a Modena, stavano percorrendo il sentiero CAI n° 121, conosciuto anche come sentiero dei rapaci. Un percorso molto bello e panoramico che parte dal rifugio Segavecchia in località Pianaccio nel comune di Lizzano in Belvedere (BO) e corre lungo la dorsale dei Monti Grossi attraversando i Balzi della Malacarne per poi arrivare al Passo del Cancellino.

Durante il rientro, arrivati nel tratto di sentiero nella zona dei Monti Grossi, anche a causa di ramponi non idonei la ragazza è caduta procurandosi un trauma cranico commotivo con perdita di coscienza e una profonda ferita alla testa.

Immediatamente l’amico ha chiamato il 118 pere chiedere aiuto. Sul posto viene inviata la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Corno alle Scale e l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso del CNSAS.

I due sono stati individuati dall’elicottero che ha provveduto a sbarcare l’equipe sanitaria con il verricello in quanto la zona non è atterrabile. Dopo valutazione e stabilizzazione da parte del medico la donna è stata posizionata sulla barella e recuperata, sempre con il verricello e poi trasportata all’ospedale Maggiore di Bologna in codice di massima gravità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caduta durante un'escursione ai Monti Grossi, grave una 22enne

ModenaToday è in caricamento