rotate-mobile
Cronaca

Estate Modena: caldo fino a giovedì, poi temporali

L'ondata di calore, cui si accompagnano "notti tropicali" con temperature sopra i venti gradi, destinata a durare fino a giovedì 8 agosto. Nel fine settimana si tornerà a temperature più sopportabili comunque superiori a 30°C

Prosegue a Modena l’ondata di calore accompagnata da temperature decisamente elevate anche nelle ore notturne. Nella giornata di lunedì 5 agosto gli strumenti dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia hanno rilevato unatemperatura minima in città di 27.0°C presso la stazione posta sul torrione orientale del Palazzo Ducale e di 22.8°C al Campus di Ingegneria vero al periferia. “Non solo la nostra città ma tutta la pianura e, perfino, molte località dell’Appennino, compreso Sestola - afferma l’esperto dell’Osservatorio Geofisico universitario di Modena Luca Lombroso -sono sopra la soglia di notte tropicale, fissata per convenzione a 20.0°C”. Nel prosieguo della giornata le temperature hanno continuato a salire superando molto presto i trenta gradi fino a raggiungere la punta massima di 36.6°C nella stazione storica dell’Osservatorio Geofisico di Piazza Roma e di 38.7°C al Campus di Ingegneria. 

PREVISIONI -  La fine di questa ondata di caldo è attesa fra giovedì 8 e venerdì 9 agosto, con l’eventualità di una “fiammata finale” appunto giovedì 8, se i temporali dovessero attardarsi e lasciar spazio al vento caldo e secco di fohn appenninico, “ma penso e spero – chiosa Luca Lombroso - che resteremo al di sotto dei fatidici 40.0°C”. Dopo quella data sono attesi temporali, che però ancora una volta in alcune zone potranno essere anche molto intensi, complice il gran calore accumulato e le temperature elevate non solo dell’aria ma anche, e soprattutto, dei mari che circondano la nostra penisola. Fine estate? “Direi proprio di no. La fine di temperature strampalate – conclude il meteorologo Luca Lombroso - sarà seguita dal più classico e tranquillo anticiclone delle Azzorre, già nel fine settimana il tempo tornerà estivo con i classici 30°C praticamente assicurati, anche se per fortuna allo stato attuale non sono attese nuove ondate di caldo africano. Prematuro dire se questa sia l’ultima ondata di calore, ricordiamo infatti che lo scorso anno e due anni fa le fiammate più intense furono addirittura a fine agosto”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate Modena: caldo fino a giovedì, poi temporali

ModenaToday è in caricamento