rotate-mobile
Cronaca Zona Musicisti / Viale Giuseppe Verdi

"Drink or drive", campagna di sensibilizzazione sui rischi dell'alcol alla guida

A partire dal mese di febbraio, e fino a maggio, in cinquantacinque località marittime italiane, sedi di Capitanerie di Porto, si svolgeranno dimostrazioni dell’effetto dell’assunzione di alcol durante la guida di veicoli

“Drink or Drive”, ovvero “o bevi o guidi”. È il nome di una campagna di sensibilizzazione sui rischi connessi all’assunzione di alcol prima di mettersi alla guida di veicoli a motore, promosso dall’associazione di promozione sociale “Drink or Drive” con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’ACI, Automobile Club d'Italia. Dal mese di febbraio a quello di maggio avrà luogo il Tour 2014, organizzato in collaborazione con le Capitanerie di Porto, che toccherà 55 località italiane.

Si tratta di un argomento di notevole rilevanza sociale. Secondo i dati realizzati dall’ACI in collaborazione con l'ISTAT infatti, la mortalità per incidenti stradali raggiunge il massimo nelle ore notturne (dalle 3 alle 6), con 4,64 decessi ogni 100 incidenti, contro una media giornaliera pari a 1,96. I più coinvolti sono giovani dai 20 ai 49 anni di età (1.321 in totale, pari al 51,7 per cento), con un picco per la fascia 20-24 anni. Da questi dati traspare la correlazione fra eventi mortali e possibile assunzione di alcol o droghe da parte di soggetti giovani prima di mettersi alla guida di notte. Un comportamento che deve essere assolutamente contrastato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Drink or drive", campagna di sensibilizzazione sui rischi dell'alcol alla guida

ModenaToday è in caricamento