rotate-mobile
Cronaca

Non guidare se hai bevuto, ora te lo dice anche la radio

Campagna informativa su Modena Radio City, Modena 90 e Radio Stella sui rischi e le conseguenze per chi si mette al volante in stato di alterazione

La pubblicità per la guida sicura arriva fin dentro l'auto con i messaggi radiofonici per informare sui rischi e le conseguenze della guida in stato di alterazione. Nei prossimi giorni, infatti, partirà una campagna informativa su Modena Radio City, Modena 90 e Radio Stella. Utilizzando il mezzo radiofonico il progetto Drugs on street, coordinato da Comune di Modena e Prefettura di Modena, vuole raggiungere i cittadini che ascoltano la radio, anche in auto, e fornire loro informazioni per evitare comportamenti pericolosi per la propria salute, evitare incidenti stradali e sanzioni penali ed amministrative per chi viene fermato alla guida sotto l’effetto di alcol e/o droghe.

Ma il progetto Drugs On street prevede, oltre all’informazione, anche controlli stradali organizzati congiuntamente dalle diverse forze di polizia, i sanitari del Sert e Modena Azienda ospedaliera Universitaria –Tossicologia forense. Preziosa anche la collaborazione dell’Ufficio Motorizzazione civile modenese che interviene nei controlli mirati sull’autotrasporto in cui è impiegato un mezzo speciale del ministero dei Trasporti.

Dall’ ottobre 2012 ad oggi 1572 sono stati i conducenti controllati nel corso di 41 servizi effettuati, generalmente, tra il venerdì e il sabato notte. I risultati dei controlli hanno evidenziato che il 6% delle persone si mette al volante con un tasso alcolemico superiore al consentito; mentre l’1.5% dei conducenti risulta positivo all’uso di droghe. Nell'ambito del progetto sono previste anche azioni educative e di sensibilizzazione grazie alla distribuzione di 5 mila depliant informativi. Il materiale prodotto è stato adottato anche dalla Regione Emilia Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non guidare se hai bevuto, ora te lo dice anche la radio

ModenaToday è in caricamento