rotate-mobile
Cronaca Stradello del Luzzo

Esercitazioni di Protezione Civile, un campo accoglienza in via del Luzzo

a sede della Sezione Alpini di Modena sarà teatro di un'esercitazione, che sabato 29 aprile aprirà anche al pubblico

Nelle giornate del 28, 29 e 30 aprile 2017 presso la sede della Sezione Alpini di Modena in Via del Luzzo si svolgerà una importante appuntamento a carattere formativo per i volontari di Protezione Civile dell’ANA. Infatti, verrà allestito un Campo di accoglienza per i volontari che potrebbero essere chiamati ad intervenire a causa di evento anche naturale che ha colpito la città. La sede della Sezione Alpini di Modena è infatti logisticamente vicina al centro ed è già oggi sede del magazzino della nostra Protezione Civile e negli spazi annessi saranno predisposti tutti i servizi necessari per renderlo autonomo, saranno montate delle tende pneumatiche, i servizi igienici inoltre verrà installata una cucina con una tensostruttura che sarà adibita a mensa e sala riunioni,  un container che ospiterà la segreteria operativa e le Radio delle telecomunicazioni.

Questi appuntamenti periodici aiutano a rendere più efficaci gli interventi,   gli stessi volontari , suddivisi per specialità sono già oggi un gruppo molto efficiente in caso di calamità, ma sapersi muovere con competenza e velocità sapendo qual è il proprio compito e ruolo, la chiarezza nella catena di comando e lavorando in totale sicurezza con i dispositivi di protezione individuale messi a disposizione non è cosa di tutti i giorni, e come dimostrato negli ultimi eventi,  dal terremoto alle alluvioni che hanno colpito la regione e non solo, l’efficienza e la professionalità dei nostri volontari hanno spesso fatto la differenza.

La Sezione Alpini di Modena mette a disposizione della collettività  oltre 400 volontari abilitati e formati a lavorare negli ambienti più disagevoli, dal gruppo alpinisti per mettere in sicurezza costoni o alberi pericolanti al nutrito gruppo degli Anti Incendio Boschivo con i mezzi adatti per intervenire tempestivamente alle prime avvisaglie di roghi, con gli altrettanto indispensabili, cucinieri, elettricisti, idraulici, falegnami, trasmissioni, sanitari e generici. Tutti suddivisi per squadre e per specialità.

Questo evento ha uno scopo preciso, ultimare la formazione per gli ultimi volontari aggregati ma anche  come momento formativo di collaborazione con altre associazioni e stati coinvolti i Geometri dell’Ordine Nazionale e i Geologi della relativa Associazione, per aiutarci a disporre il Campo nel modo più coerente e confacente, con quelle che saranno le condizioni che troveremo a terra. Nel pomeriggio del Sabato lo stesso campo sarà aperto alla cittadinanza che vorrà intervenire e potranno visitare le strutture montate con visite guidate e descrittive dei vari moduli con dimostrazioni antincendio e delle altre specialità. Chiediamo quindi alla cittadinanza di intervenire per poter verificare direttamente il lavoro svolto e per poter usufruire delle preziose informazioni che i vari responsabili di specialità daranno agli intervenuti rispondendo alle domande e facendo prove pratiche.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazioni di Protezione Civile, un campo accoglienza in via del Luzzo

ModenaToday è in caricamento