rotate-mobile
Cronaca

Campogalliano. Conclusi i lavori di restauro della fontana di Biolchini

Si sono ultimati i lavori di restaurazione straordinaria alla fontana realizzata dallo scultore Raffaele Biolchini che si trova in piazza della Bilancia a Campogalliano. L'opera artistica dal nome "La misura del peso", necessitava di opere edili

Si sono ultimati i lavori di restaurazione straordinaria alla fontana realizzata dallo scultore Raffaele Biolchini che si trova in piazza della Bilancia a Campogalliano. L'opera artistica dal nome  “La misura del peso”, necessitava di opere edili, idrauliche ed elettriche per riportarla nelle condizioni originarie, dotandola, al tempo stesso, di un idoneo impianto di depurazione delle acque, necessario per eliminare il più possibile la formazione di calcare, evitare il formarsi di alghe e mantenere limpide le acque.

La fine lavori è prevista entro il prossimo 15 luglio con un investimento di 17 mila euro. L'azienda che l'ha realizzat ha anche l'onere della manutenzione periodica con controllo del funzionamento degli impianti e l’immissione dei prodotto necessari. “Ritengo che l’iniziativa abbia un valore particolare - spiega la sindaca Paola Guerzoni - quello di prestare particolare cura e attenzione alle opere che arricchiscono e segnano il paesaggio urbano di Campogalliano."

La fontana di piazza della Bilancia coniuga l'elemento naturale dell'acqua con bronzi riproducenti foglie e animali, simboli di peso e misura. Biolchini, scultore pavullese scomparso prematuramente nel 1994, ha lasciato un segno indelebile con la sua capacita di esprimere i segni di una personale cabala, una sorta di elaborazione di un alfabeto arcano e profondamente suggestivo. Alla sua opera, il Castello di Montecuccolo dedica dal 2008 una mostra permanente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campogalliano. Conclusi i lavori di restauro della fontana di Biolchini

ModenaToday è in caricamento