rotate-mobile
Cronaca Campogalliano

Campogalliano. Sanzioni contro la migrazione dei rifiuti da altri Comuni

A causa dell'aumento del fenomeno della migrazione dei rifiuti da altri Comuni, il Comune di Campogalliano ha deciso di intensificare i controlli e ha già multato vari cittadini

Sono già diversi i cittadini sanzioni con multe da 166 euro a Campogalliao, in particolare la frazione di Panzano, per aver abbandonato o trasportato i rifiuti dai Comuni vicini. In tal senso il Comune ha messo appunto modelli di raccolta basati sul porta a porta integrale e sulla tariffa puntuale, così da migliorare ulteriormente le performances della raccolta differenziata. Un progetto che il Comune porta avanti insieme ad Atersir, l’agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e i rifiuti.

E proprio secondo questi piani, chi viene sorpreso a scaricare i propri sacchetti fuori dai cassonetti,  oppure lo fa correttamente ma in un Comune differente da quello dove risiede, con l'obiettivo di pagare un tributo inferiore al dovuto, viene multato con una sanzione da 166 euro. Il Nucleo Antidegrado della polizia municipale dell'Unione Terre d'Argine ha già comminato alcune multe, in particolare nella frazione di Panzano, ma il controllo si estende a tutto il territorio comunale.

Nel corso del 2016 nel territorio delle Terre d’Argine sono stati effettuati dalla Polizia Municipale circa 1100 servizi di controllo, contro i 938 del 2015. Circa 30 sono state le sanzioni comminate grazie all’ausilio delle cosiddette ‘fototrappole’, apparecchi che consentono la ripresa delle immagini con sviluppo di fotogrammi, posizionate in luoghi ‘sensibili’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campogalliano. Sanzioni contro la migrazione dei rifiuti da altri Comuni

ModenaToday è in caricamento