rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mirandola, inaugura il campus del biomedicaler

A promuovere il progetto del Campus sono stati, come detto, la Fondazione “La Stampa-Specchio dei tempi”, con un’erogazione di 192mila euro, la Città di Torino con 167mila euro e la Fondazione BNL-Gruppo BNP Paribas con 52.mila euro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Un anno dopo il sisma che ha devastato Mirandola si concretizza una grande opportunità per il distretto, nato dalla solidarietà  e dagli ottimi rapporti instaurati con la comunità torinese. Inaugurerà lunedì 20 maggio alle ore 12.00 in via 29 Maggio il nuovo Campus del biomedicale, un laboratorio scientifico che servirà a formare i futuri addetti del distretto. Il Campus è realizzato dalla grande sensibilità dimostrata dalla Fondazione “La Stampa-Specchio dei tempi” di Torino, dal Comune di Torino e dalla  Fondazione BNL-Gruppo BNP Paribas.

Il laboratorio (che sarà dedicato alle vittime del sisma) è pronto a partire. Realizzato accanto alla sede temporanea dell’Istituto scolastico “G. Luosi”, funzionerà per entrambe le scuole superiori (“G. Luosi” e Iss “G. Galilei”), andandone a completare e ad arricchire l’offerta didattica e formativa. Gli oltre 2.000 studenti delle due scuole superiori mirandolesi, le cui sedi sono state gravemente danneggiate dai terremoti del 20 e del 29 maggio, hanno così a disposizione un nuovo laboratorio all’avanguardia, in tecnologia Casa Clima. L’utilizzo del Campus verrà inoltre esteso a tutte le scuole del territorio e ad altre scuole eventualmente interessate. Il laboratorio avrà una valenza provinciale ma anche internazionale, per i numerosi scambi linguistici avviati, ormai da anni, con scuole di altri Paesi.

«Quello che Mirandola ha instaurato con la comunità di Torino – commenta il Sindaco Maino Benatti – è un rapporto a 360 gradi, che coinvolge le istituzioni e la società civile, e che in poco tempo sta già offrendo frutti molto concreti, come appunto il Campus ed i progetti con l’Urban Center. Ringrazio pertanto i promotori di questo progetto, al servizio delle scuole e, più in generale, di tutto il mondo del biomedicale, un distretto che è una risorsa per questo territorio ma anche per il sistema economico e sanitario regionale ed italiano nel suo complesso».

Il Campus scientifico è finalizzato ad apprendere competenze metodologiche e tecniche in ambito scientifico, economico ed organizzativo legate al distretto biomedicale. Il progetto ha la finalità di favorire l’orientamento nel percorso di studi verso le lauree scientifiche, con il rafforzamento di alcune competenze trasversali quali quelle linguistiche, organizzative, economiche e relazionali. Il progetto Campus è finalizzato alla realizzazione del progetto “Biomedicale” nato nel 2008 dalla collaborazione tra il liceo Pico e Confindustria Modena-Area Nord sezione Biomedicale, che è stato rielaborato come progetto di alternanza scuola-lavoro e sarà altresì finalizzato alla realizzazione di altri e diversi progetti rientranti nelle stesse finalità generali del Campus.

A promuovere il progetto del Campus sono stati, come detto, la Fondazione “La Stampa-Specchio dei tempi”, con un’erogazione di 192.000 euro,  la Città di Torino con 167.000 euro e la Fondazione BNL-Gruppo BNP Paribas  con 52.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirandola, inaugura il campus del biomedicaler

ModenaToday è in caricamento