rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Cronaca Fiorano Modenese / Spezzano

Denutriti e in pessime condizioni igieniche, cani tolti ai proprietari

A Spezzano, quindici quattrozampe sono stati tolti ai proprietari e messi in custodia al canile intercomunale di Formigine poiché detenuti in condizioni non compatibili: immediata la denuncia per maltrattamenti

Dieci cani meticci e cinque cuccioli di pochi mesi erano detenuti in condizioni anguste con poco cibo e zero acqua a disposizione. Per tale ragione, la polizia municipale di Fiorano modenese e Maranello sono intervenuti nell'area cortiliva della Madonna del Sagrato, nel quartiere Motta, Spezzano (frazione fioranese), dove bivaccava una coppia di persone senza fissa dimora.

Durante i controlli effettuati, si è scoperto che questi detenevano una decina di meticci e cinque cuccioli di pochi mesi, questi chiusi in un trasportino di 70x50x47 cm di solito utilizzato per il trasporto di un unico cucciolo. Gli altri erano invece legati a guinzagli di un metro o un metro e mezzo, ancorati a valige o alla grondaia dell’oratorio. L’unico cibo trovato era quello portato da alcuni spezzanesi e non era presente acqua nelle ciotole.

In seguito alla visita del veterinario, viste le pessime condizioni fisiche determinate probabilmente dalla carenza di nutrienti e dalla costrizione nel trasportino, vista anche la precarietà di rifornimento di acqua e cibo, come pure l’assenza di libertà di movimento per gli animali, sono stati accertati gli estremi per procedere con una denuncia per maltrattamento di animali: dopo avere informato la magistratura, gli agenti della municipale hanno proceduto all'affidamento in custodia dei quattrozampe al canile intercomunale di Formigine. La coppia di persone si è opposta in un primo momento all’esecuzione dell’atto, ma successivamente all’intervento dei Carabinieri di Fiorano Modenese, non hanno potuto fare altro che accettare il provvedimento.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denutriti e in pessime condizioni igieniche, cani tolti ai proprietari

ModenaToday è in caricamento