rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Carpi

Tre cani morti in pochi giorni a causa dei bocconi avvelenati, interviene l'Ausl

Gli animali avevano ingerito una sostanza per uso agricolo. Il Servizio Veterinario dell'Azienda Usl alcune informazioni riservate ai proprietari di cani, molto importanti per preservare la salute degli amici a quattro zampe

Nella zona di Carpi sono stati segnalati tre decessi di altrettanti cani a causa di un avvelenamento, con ogni probabilità frutto di bocconi avvelenati lasciati da qualche delinquente. Le zone incriminate sono quelle di Magazzeno e dell'acquedotto di via Lenin, oltre che alla frazione di Fossoli. Un altro episodio inquietante si è verificato nell' area boschiva vicino alla stazione delle corriere di via Peruzzi. Un passante ha trovato un sacchetto per terra: all' interno c'erano pezzi di carne con sopra una polverina bianca e forasacchi.

Il veleno utilizzato nei casi presi in esame dai veterinari dell'Ausl, la metaldeide, è un prodotto usato in agricoltura; una sostanza ad azione molto rapida e i primi sintomi si manifestano in circa 2-3 ore dall'assunzione. Si osserva una sintomatologia neurologica molto violenta: spasmi muscolari, contrazioni tonico-cloniche, convulsioni, irrigidimento con iperestensione del capo e della colonna in un tipico atteggiamento ad arco), ipersalivazione, pupille dilatate, tachicardia, aumento della frequenza respiratoria, congestione o pallore delle mucose. Tale sintomatologia si aggrava con iperattività se il paziente è sottoposto a stimoli tattili.

Altri elementi caratterizzanti l’assunzione di metaldeide sono la diarrea dal tipico colore verdastro, il vomito dal caratteristico odore di acetaldeide e la grave ipertermia (42-43 C°), che raramente si osserva.

Il Servizio Veterinario dell’Azienda Usl ha quindi fornito alcuni consigli per aiutare i possessori di cani che dovessero trovarsi in questa sciagurata situazione. Se si presentano uno o più dei sintomi sopracitati bisogna portare immediatamente il cane in un ambulatorio veterinario. Le esche contenenti il veleno sono solitamente polpette; sono state depositate non solo nella pubblica via ma anche gettate all'interno dei cortili.
 
Per prevenzione è opportuno seguire i seguenti comportamenti: uando si passeggia con il proprio cane e non si è in grado di tenerlo  costantemente sotto controllo, utilizzare la museruola in modo che non sia in grado di ingerire alcun alimento solido; evitare di portare il cane in zone dove l'esca può essere nascosta (siepi, aiuole con erba alta, ecc,); segnalare immediatamente alla Polizia Municipale o al Servizio veterinario dell’Azienda Usl la presenza di esche sospette".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre cani morti in pochi giorni a causa dei bocconi avvelenati, interviene l'Ausl

ModenaToday è in caricamento