rotate-mobile
Cronaca

"Canile di Savignano, i cani muoiono di freddo per ragioni burocratiche"

La denuncia della Lav: "Il trasferimento dei cani non è mai avvenuto e questi stanno vivendo un altro gelido inverno in una struttura fatiscente che non può in alcun modo assicurargli un minimo benessere"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

In merito al Canile Intercomunale di Savignano sul Panaro, canile a cui aderiscono i Comuni di Savignano sul Panaro, Vignola, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Guiglia, Zocca, Montese, ci chiediamo che fine abbia fatto l’ordinanza di chiusura del Canile stesso da parte dell’ASL competente datata 30/06/2013. Entro tale data il canile avrebbe dovuto essere chiuso e i cani trasferiti in struttura idonea.

Il Comune si è effettivamente attivato per istituire un bando per la nuova gestione ma il trasferimento dei cani non è mai avvenuto e questi stanno vivendo un altro gelido inverno in una struttura fatiscente che non può in alcun modo assicurargli un minimo benessere.

Un’Associazione come la nostra non può ignorare il malessere in cui si trovano da anni quei cani, per colpa di una struttura non idonea e mai adeguatamente ristrutturata, né le tante segnalazioni che ci arrivano da cittadini indignati che non si spiegano come tutti questi Comuni convenzionati non si muovano per sanare una situazione insostenibile.

Ci chiediamo come mai, dopo 4 mesi dall’assegnazione del bando per la gestione del canile questo non sia ancora stato chiuso e non sia ancora stata attivata la procedura di trasferimento dei cani, soprattutto considerando che una struttura idonea ad ospitarli è già stata individuata e si è resa disponibile.

Non riusciamo altresì a capire, né a giustificare il comportamento delle Amministrazioni coinvolte e dell’ASL, che prima dichiarano il canile “struttura non idonea”, imponendo il trasferimento dei cani e la chiusura del canile stesso, poi in quattro mesi non si attivano per rendere operativo questo spostamento.

Perché questo trasferimento non è ancora avvenuto malgrado la presenza di tutte le condizioni necessarie a procedere? Quali interessi bloccano questa situazione apparentemente banale da risolvere?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Canile di Savignano, i cani muoiono di freddo per ragioni burocratiche"

ModenaToday è in caricamento