rotate-mobile
Cronaca

Cantieri irregolari, tre denunce e sanzioni per oltre 7mila euro

Controlli congiunti di Carabinieri e Ispettorato Territoriale del Lavoro nei cantieri edili tra Carpi e Pavullo

Anche nella giornata di ieri sono proseguiti i controlli congiunti dei Carabinieri del Comando Provinciale di Modena e dell’Ispettorato del Lavoro di Modena, insieme ai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, nell’ambito della campagna straordinaria in corso che riguarda il rispetto della normativa a tutela dei lavoratori e delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro. Una operazione ribattezzata “110 in sicurezza”, strettamente legata al boom edilizio derivante dagli incentivi statali.

Ieri, come detto, sono stati effettuati controlli a cantieri nei comuni di Carpi e Pavullo nel Frignano e sono state rilevate varie irregolarità, dalla mancanza di alcuni presidi di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro al mancato rispetto della normativa per il contenimento della pandemia di COVID-19.

Nel comune di Carpi, le violazioni rilevate hanno comportato la denuncia alla Procura della Repubblica di Modena dei due responsabili delle ditte, elevando sanzioni amministrative e ammende per 2.200 Euro.

Nel comune di Pavullo nel Frignano, in un cantiere per ristrutturazione con miglioramento termico, le varie irregolarità rilevate e attinenti ai ponteggi e alle norme antincendio, oltreché alle norme anti covid-19, anche in questo caso hanno comportato la denuncia del titolare della ditta esecutrice dei lavori all’Autorità Giudiziaria, oltre alla contestazione di violazioni amministrative ed ammende per 4.900 Euro. 

Alle tre ditte è stata prescritta l’eliminazione delle irregolarità accertate prima di proseguire ulteriormente i lavori.  I controlli sul territorio proseguiranno nei prossimi mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri irregolari, tre denunce e sanzioni per oltre 7mila euro

ModenaToday è in caricamento