rotate-mobile
Cronaca Frassinoro

Frane in Appennino, anche a Frassinoro partono i lavori

Spesi quasi 3 milioni di euro per risanare i danni alle arterie stradali delle nostre montagne, causati dal maltempo di inizio anno. Aperti i cantieri a Frassinoro, Cadignano e Brandola, a buon punto quelli nelle altre località

A Frassinoro sono partiti in questi giorni tre cantieri per il ripristino e la messa in sicurezza di versanti franati lungo la strada provinciale 486 a Piandelagotti e la provinciale 32 nella località Il Monte. Con un investimento complessivo di quasi 400 mila euro saranno eseguiti lavori di consolidamento anche attraverso micropali nel terreno e rifacimento del fondo stradale dissestato.

“I lavori - ha sottolineato l'assessore provinciale alle Infrastrutture Egidio Pagani - fanno parte di un piano straordinario per far fronte ai pesanti danni causati dal maltempo dei mesi scorsi alla rete delle strade provinciali di montagna che prevede un investimento di oltre tre milioni e mezzo di euro per interventi realizzati da ditte locali, quindi con una boccata d'ossigeno anche per l'economia della montagna”.

Analoghi interventi sono in corso a Cadignano di Lama Mocogno lungo la provinciale 28, a Ponte Brandola di Polinago lungo la provinciale 33, mentre nei prossimi giorni partirà un analogo intervento sulla provinciale 324 del passo delle Radici I lavori proseguiranno per circa due mesi senza interruzioni della circolazione ma con temporanei sensi unici alternati per consentire le operazioni di cantiere. Per questi interventi l'investimento complessivo ammonta a oltre 800 mila euro.

Intanto stanno per concludersi i lavori a Samone di Guiglia lungo la strada provinciale 26, in un tratto danneggiato da una frana dove è stato ricostruito un muro di sostegno con messa in sicurezza del versante tramite una gabbionata, a Montemolino di Palagano sulla provinciale 28 (un intervento costato 200 mila euro), a La Vaina di Montese sulla provinciale 27 e, sempre a Frassinoro, lungo la provinciale 486 dove è stato consolidato il ponte sul Fosso Ronco. Entro l'autunno, inoltre, sono previsti lavori anche Prignano lungo la provinciale 19 in località Castelvecchio, a Maserno di Montese sulla sp 34 e a  in località Villa Cerreto a Polinago sulla provinciale 33.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane in Appennino, anche a Frassinoro partono i lavori

ModenaToday è in caricamento