rotate-mobile
Cronaca

Anticorruzione, Raffaele Cantone incontra gli studenti di Unimore

Il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione sarà a Modena per una iniziativa organizzata da Unione Universitaria. L’appuntamento martedì 15 dicembre 2015

Il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione dott. Raffaele Cantone a Modena incontra gli studenti Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa “Legalità Vs Corruzione: una partita da vincere”, organizzata da Unione Universitaria in collaborazione e col contributo del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore e di tutte le associazioni studentesche dell’ateneo, si terrà martedì 15 dicembre 2015 nell’Aula Convegni del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3).

 “Esprimiamo grande soddisfazione per la disponibilità del dott. Cantone e di tutti i relatori a partecipare all’incontro che la nostra associazione studentesca – afferma il Coordinatore Udu- Unione Universitaria Gabriele Guaitoli - ha fortemente voluto sul tema della lotta alla corruzione. Crediamo che in un momento storico come questo, nel quale si è particolarmente esposti a continui messaggi della stampa sulla scoperta di nuovi o presunti casi di corruzione, che riguardano tanto gli enti pubblici quanto i privati, sia importante come studenti, oltre che come cittadini, prendere coscienza del fenomeno, discutere e far conoscere anche le normative che possono aiutare a contrastarlo per non lasciare spazio al clima di sfiducia. Abbiamo voluto dare questo titolo l’iniziativa, perché siamo fortemente convinti che la strada per riaffermare i valori irrinunciabili della legalità e della giustizia debba essere imboccata ed abbracciata da tutti, indipendentemente dal colore politico o dall’età anagrafica, e perché soltanto attraverso la diffusione della conoscenza e delle buone prassi siamo certi si possa vincere. Questo è il messaggio sul quale vorremmo invitare tutti a riflettere e che speriamo venga accolto con una grande partecipazione a questo evento, reso possibile grazie al supporto dell’Ateneo, del Dipartimento di Giurisprudenza e dagli uffici che ci hanno seguito. Il Presidente Pertini diceva: <La corruzione è una nemica della Repubblica. E i corrotti devono essere colpiti senza nessuna attenuante, senza nessuna pietà. E dare la solidarietà, per ragioni di amicizia o di partito, significa diventare complici di questi corrotti>. Ci trova perfettamente in accordo e sarà l’invito che rivolgeremo al dott. Cantone e a tutte le Istituzioni”.

L’appuntamento, presieduto dal Presidente della Conferenza degli Studenti Unimore Leonardo Peruzzi, che si avvale di altri prestigiosi contributi, si articola in due momenti. Alle ore 14,30 il prof. Luigi Foffani, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Unimore, ed il prof. Vincenzo Mongillo di Unitelma Roma svolgeranno due interventi tecnici che coglieranno le novità contenute nel Piano Nazionale Anticorruzione, in particolare per quanto riguarda le raccomandazioni relative alla pubblica amministrazione. Successivamente, prenderanno la parola note personalità istituzionali che spiegheranno come le rispettive amministrazioni hanno recepito gli orientamenti contenuti in quel provvedimento. Sull’argomento si esprimeranno l’Assessore alla Legalità della Regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti, il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, la Dirigente Unimore Gabriella Brancolini ed il coordinatore dell’Anci – Giovani Emilia Romagna Luca Della Godenza. 

La seconda parte del pomeriggio, alle ore 16,00, si aprirà con una presentazione di Alice Goldoni di Unione Universitaria ed i saluti del Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano, del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Quindi prederà la parola per la sua Lectio Mgistralis Raffaele Cantone. L’incontro si concluderà, poi, con un dibattito che il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione sosterrà con gli studenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticorruzione, Raffaele Cantone incontra gli studenti di Unimore

ModenaToday è in caricamento