rotate-mobile
Cronaca Ospedale Universitario / Piazza Pozzo

Cardiologia, pioggia di telefonate al numero verde del Policlinico

Sono state poco più di un centinaio le telefonate arrivate al numero verde per i pazienti della Cardiologia del Policlinico: già avviati i primi colloqui individuali presso l'ambulatorio della struttura di via del Pozzo

Nei primi due giorni, sono state poco più di cento le telefonate arrivate al numero verde regionale attivato per offrire ascolto e supporto personalizzato ai pazienti trattati dalla cardiologia del Policlinico di Modena. Le chiamate sono arrivate prevalentemente (il 90%) da cittadini residenti in provincia di Modena. Circa il 20% delle richieste in realtà si riferivano a pazienti trattati sì dalla cardiologia del Policlinico di Modena, ma la cui situazione individuale non è in alcun modo collegabile ai fatti che sono oggetto di inchiesta. A loro sono state fornite informazioni utili a rassicurarle circa l’estraneità del loro caso personale rispetto a quelli che sono al vaglio della magistratura spiega.

Per gli altri pazienti di volta in volta viene definito un percorso personalizzato, di ascolto o di controllo, legato al tipo di necessità individuata a seguito del colloquio telefonico che coinvolge sin dal primo momento un medico della direzione e, in caso di approfondimento, anche un cardiologo. Tutti i colloqui si sono svolti in modo costruttivo, pur tra comprensibili preoccupazioni. “Ci pare positivo che i cittadini abbiano comunque scelto di rivolgersi a noi e non ad altre strutture - ha evidenziato il direttore generale Licia Petropulacos - in qualche modo ciò significa che il rapporto fiduciario nei confronti della nostra struttura non è stato completamente compromesso. Il numero verde nasce proprio con l’intento di ristabilire un rapporto basato sull’ascolto e sull’attenzione alla persona”. Già da ieri sono iniziati i primi incontri che proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Si ricorda infine che il numero verde regionale 800 033 033 è a disposizione dei cittadini dalle 8.30 alle 17.30 tutti i giorni feriali e il sabato dalle 8.30 alle 13.30 e che i fatti interessati dalle indagini si sono svolti nel periodo da gennaio 2009 ad aprile 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardiologia, pioggia di telefonate al numero verde del Policlinico

ModenaToday è in caricamento