rotate-mobile
Cronaca Finale Emilia

Cemento depotenziato, resta chiusa per le perizie la scuola di Finale

A metà settembre dovrebbe essere autorizzato l'incidente probatorio, che riguarderà non solo le "Frassoni", ma anche alcune aziende del cratere ricostruite da AeC e Betonrossi. Servirà qualche mese per i carotaggi e le analisi

Sta per concludersi il complicato procedimento burocratico necessario per procedere nell'inchiesta sugli edifici ricostruiti nella Bassa modenese con cemento depotenziato. La Procura di Modena ha infatti confermato che entro la metà di settembre sarà presentata – e verosimilmente approvata in tempi rapidi dal Gip – la richiesta di incidente probatorio, che dovrà stabilire in maniera definitiva la qualità del calcestruzzo utilizzato negli stabili al centro dell'indagine.

Ad essere sondate non saranno soltanto le scuole "Frassoni" di Finale Emilia, da cui l'inchiesta ha avuto inizio, ma anche cinque aziende. Si tratta di imprese ricostruite dopo il sisma 2012 dalla ditta AeC, che si è avvalsa in quattro casi su cinque del materiale da costruzione Betonrossi. E' proprio questo sodalizio che gli inquirenti intendono approfondire per comprendere se il caso dei "cubetti" delle scuole Frassoni siano da considerarsi un caso isolato o se piuttosto esista una violanzione sistematica applicata anche ad altri edifici del cratere.

Come era prevedibile, quindi, per le neonate scuole medie di Finale slitterà di almeno un anno l'apertura, con i ragazzi che resteranno nelle vecchie aule in attesa del via libera della giustizia. Sono infatti previsti diversi mesi di chiusura per la struttura scolastica, tempo utile per eseguire i carotaggi. Al contrario, gli interventi presso le aziende non comporteranno la sospensione dell'attività produttiva.

L'incidente probatorio sarà svolto da un perito nominato dal Gip, insieme ai due consulenti della Procura già intervenuti insieme alla Squadra Mobile nella fase preliminare dell'inchiesta e ovviamente ai tecnici che saranno nominati dalla difesa, ossia dalle aziende finite sul registro degli indagati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cemento depotenziato, resta chiusa per le perizie la scuola di Finale

ModenaToday è in caricamento