rotate-mobile
Cronaca Montefiorino

Inaugurata la Casa della Salute delle Valli Dolo, Dragone e Secchia

La struttura è punto di riferimento per i Comuni di Montefiorino, Prignano, Palagano, Frassinoro. Accoglie i servizi socio-sanitari e una postazione del 118 gestita in collaborazione con le associazioni di volontariato. Serve un bacino d’utenza di oltre 10mila persone

Un progetto che ha compiuto un passo importante verso la piena realizzazione, con l’obiettivo di rafforzare una struttura, già da diversi anni punto di riferimento del territorio montano, che adesso diventa un luogo nel quale i cittadini possono trovare risposte ai diversi bisogni di salute e di assistenza che non richiedono il ricorso all’ospedale. È stata inaugurata oggi, 6 luglio, la Casa della Salute "Valli Dolo, Dragone e Secchia" che ha sede a Montefiorino e serve anche i comuni di Prignano, Palagano e Frassinoro. Le Case della Salute rappresentano una moderna soluzione già positivamente sperimentata nella nostra provincia e in Emilia-Romagna, grazie alla quale si amplia l’offerta sul territorio e si rafforza l’integrazione tra i servizi.

La struttura, oltre a tutti i servizi di assistenza primaria, ospita anche una postazione del 118, gestita in collaborazione con le associazioni di volontariato, per garantire una risposta adeguata all’emergenza-urgenza su un territorio di 280 chilometri quadrati dove risiedono oltre 10mila persone. La Casa della Salute diventa quindi punto di riferimento per tutti i servizi socio-sanitari e assistenziali che non necessitino di una struttura ospedaliera, dalla gestione dell’emergenza-urgenza alla presa in carico integrata di patologie croniche e pazienti non autosufficienti, fino alla promozione della salute della popolazione tramite lo sviluppo di sani stili di vita. All’interno della Casa della Salute – la quarta attivata finora in provincia di Modena – operano 8 Medici di Medicina Generale, 4 medici di continuità assistenziale, 10 specialisti, 5 infermieri,un’ostetrica, 2 operatori socio-sanitari (Oss), una terapista della riabilitazione, 2 operatori amministrativi e anche un assistente sociale. La struttura dell’Azienda USL di Modena ospiterà, tra l’altro, la sperimentazione del progetto europeo COMPLY il cui obiettivo è sviluppare una piattaforma tecnologica a supporto della popolazione anziana nella compliance farmacologica, ovvero nell’adesione responsabile a una terapia che favorisce il mantenimento dello stato di salute e dell’indipendenza dei pazienti.

Tra le attività specialistiche sono attivi anche un Punto prelievi, il Consultorio familiare, il Centro di Salute Mentale e gli ambulatori di Ortopedia, Cardiologia, Dermatologia, Otorinolaringoiatria (dotato di un nuovo naso-faringo-laringo-scopio a fibre ottiche), Oculistica, Geriatria e Fisiatria. Presente inoltre il Centro Assistenza Limitata per la Dialisi, che entro breve verrà dotato di un emogas portatile utilizzabile al letto del paziente e sulle auto-mediche. Tra le nuove strumentazioni in dotazione ci sono anche un dermatoscopio, una lampada da visita e un pulsossimetro.

Montefiorino, la nuova Casa della Salute

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la Casa della Salute delle Valli Dolo, Dragone e Secchia

ModenaToday è in caricamento