rotate-mobile
Cronaca

Sassuolo, Casa Serena compie 42 anni

Per festeggiare il compleanno, giovedì 15 agosto, una delegazione dell’Amministrazione Comunale si recherà alla struttura per fare festa insieme agli anziani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Casa Serena oggi compie 42 anni e presto avrà  una nuova vita. Per festeggiare il compleanno, giovedì 15 agosto, una delegazione dell’Amministrazione Comunale si recherà alla struttura per fare festa insieme agli anziani. Come regalo di compleanno, poi, una buona notizia: entro fine anno, al massimo nelle prime settimane del 2014, infatti, sarà pronto il bando per la costruzione della nuova casa residenziale per anziani di Sassuolo.

“Appena eletto Assessore ai Servizi Sociali – dichiara l’Assessore Giorgio Barbieri - la prima cosa che ho voluto fare è stata un sopraluogo presso Casa Serena, per capire come stavano i nostri anziani.  Il vedere tre piani su cinque inagibili, sapendo che abbiamo un centinaio di persone in lista d’attesa con una notevole una carenza di posti letto rispetto alla domanda, il mio primo pensiero è stato quello di proporre al Sindaco e a tutta l’Amministrazione Comunale una ristrutturazione dei piani inagibili. L’ipotesi, però, è stata scartata da subito in quanto un eventuale ristrutturazione avrebbe comportato una spesa di gran lunga superiore alla costruzione di una nuova struttura.

Considerato l’allungamento dell’aspettativa di vita ma anche l’aumento di malattie gravi come le Demenze che hanno prodotto un aumento esponenziale di ricoveri nelle Strutture Protette, quindi, abbiamo deciso di realizzare una nuova struttura adeguata alle attuali necessità,  molto più capiente dell’attuale con possibilità di dare risposte alle nostre famiglie e ai nostri anziani. L’intenzione dell’Amministrazione è quella di arrivare a definire un intervento che garantisca 150 posti, quindi ulteriori trenta riservati al mercato libero in aggiunta a tutti quelli funzionanti in via Salvarola. Strada facendo, poi, si è resa necessaria un’ulteriore integrazione progettuale: il distretto sanitario ha chiesto di prevedere la possibilità di inserire un nucleo distrettuale residenziale temporaneo per dementi gravi. Devo dire che con il Sindaco ci siamo spesi molto per questo progetto – aggiunge l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri - e con l’ottimo lavoro degli uffici competenti del Comune stiamo arrivando a definire il Bando per uscire al più presto magari entro l’anno o al massimo a Gennaio 2014. Un gruppo di lavoro composto dall’Ufficio Contratti, Sgp, Servizi Residenziali e Urbanistica, infatti, sta lavorando alla predisposizione del Bando che andrà a disciplinare le operazioni di gara e requisiti sia per la struttura (Sgp) che per il Servizio (Unione, Comune, Asl). Oltre al Bando e al Capitolato d’appalto, è previsto un contratto di servizio unico che regola i requisiti, le condizioni e i prezzi delle prestazioni, stabiliti dalla Regione, nell’ambito dell’accreditamento. Stiamo arrivando, quindi, alla conclusione dell’Iter per lanciare il Bando della nuova Casa Serena: mi aspettavo ci fossimo arrivati prima ma ancora una volta la burocrazia ha frenato un progetto importante per tutta la città. Una cosa è certa: Casa Serena si farà perché l’Iter è avviato e il Bando imminente e credo sia una bella novità per tutta la città e un grande servizio che daremo agli anziani di Sassuolo.  Probabilmente non arriveremo alla costruzione della nuova Casa Serena con questa Amministrazione – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri - ma la prossima, di qualsiasi colore sia penso abbia l’obbligo di continuare sulla strada che abbiamo intrapreso per  dare priorità al tema degli anziani non autosufficienti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo, Casa Serena compie 42 anni

ModenaToday è in caricamento