rotate-mobile
Cronaca

Disservizi e truffe, mille casi in un anno per i turisti modenesi

Nel 2014 lo sportello Sos Turista ha raggiunto i 1.000 casi di truffe e disservizi ai turisti che hanno interessato 2.850 persone. Per lo più a causa di pacchetti "tutto compreso" e trasporto aereo

Anche nel 2014 non sono mancate le truffe e disservizi a danno dei turisti, anche se meno rispetto agli anni passati. Lo segnala oggi a Modena lo sportello Sos Turista (composto da Federconsumatori, Adiconsum e Movimento Consumatori), stilando un bilancio dell'anno trascorso. Allo sportello specifico per questo tipo di truffa l'associazione ha contato quasi 1.000 richieste di assistenza o consulenza, per oltre 2.850 persone coinvolte

Tra le maggiori cause di disservizi spiccano i pacchetti "tutto compreso" e al trasporto aereo, che rappresentano due terzi delle segnalazioni ricevute. Con minore frequenza seguono nell'8% dei casi gli alberghi, nel 6% l'insolvenza della compagnia Goinsardinia e gli acquisti oline pari al 10% dei reclami. Essi si concentrano nei tre mesi estivi ma anche gennaio e marzo, per lo più a causa di mancati servizi per pacchetti con destinazione l'Egitto. Altro caso di analisi da parte di Federconsumatori è l'agenzia Birkita viaggi, che ha chiuso dopo aver lasciato a piedi molte persone che avevano acquistato servizi senza poi aver avuto l'opportunità di partire. (DIRE)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disservizi e truffe, mille casi in un anno per i turisti modenesi

ModenaToday è in caricamento