rotate-mobile
Cronaca Villaggio Giardino / Via Pietro Giardini

Chikungunya, negativo anche il caso rilevato a Modena

In via cautelativa, nella serata disinfestazione straordinaria contro la zanzara tigre in un’area a sud di Modena, tra via Giardini e tangenziale Neruda

È negativo l’esito degli esami condotti sul sospetto caso di virus chikungunya rilevato in città nella giornata di sabato 16 settembre. Le analisi di laboratorio, infatti, escludono la presenza del virus trasmesso attraverso la puntura della zanzara del genere Aedes, la cosiddetta zanzara tigre. Il Comune d Modena ha quindi revocato l’ordinanza e sospeso i trattamenti straordinari di disinfestazione che nella serata di sabato hanno riguardato un’area a sud della città, tra la tangenziale Neruda e via Giardini.

Come di prassi, la segnalazione del sospetto caso di emergenza sanitaria era arrivata dal servizio di Igiene pubblica dell’Azienda Ausl e il Comune aveva immediatamente predisposto l’ordinanza che prevede l’attuazione dei trattamenti tesi alla rimozione dei focolai larvali per prevenire la diffusione della malattia.

In via cautelativa, così come previsto dal Piano di sorveglianza arbovirosi 2017 predisposto dalla Regione, il primo trattamento di disinfestazione straordinaria è stato già effettuato. Accertata l’assenza del virus, sono stati sospesi i due trattamenti successivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chikungunya, negativo anche il caso rilevato a Modena

ModenaToday è in caricamento