rotate-mobile
Cronaca Novi di Modena

Bambino contagiato da scabbia, secondo caso nel modenese

Scattate tutte le procedure informative, ma si esclude un contagio a scuola. Il malato sta bene

Nella giornata di ieri è stato accertato un caso di scabbia in una minorenne residente a Novi di Modena, nel Distretto sanitario di Carpi. La Pediatria di Comunità e l’Igiene Pubblica dell’Azienda USL di Modena, con la collaborazione dell’Istituto scolastico coinvolto, sono già intervenuti per avvertire la famiglia e avviare la profilassi. Oggi, inoltre, sono stati informati con una lettera anche i genitori degli altri alunni della classe interessata. Le verifiche al momento non hanno evidenziato nessun caso di contagio. La scabbia, infatti, raramente si trasmette in ambito scolastico. Non sono pertanto necessari interventi straordinari, quali la chiusura delle scuole o la disinfestazione degli ambienti.

Si tratta del secondo caso ravvisato dall'Azienda Sanitaria in provincia, dopo quello apparso nella zona di Soliera lo scorso maggio.

La scabbia è una malattia provocata da un parassita, un acaro (Sarcoptes scabiei) invisibile a occhio nudo, e quindi non facilmente diagnosticabile. Colpisce persone appartenenti a tutti gli strati sociali, di qualunque età, sia maschi che femmine. Pur risultando particolarmente fastidiosa, la cura è di relativa semplicità e non invasiva visto che avviene con il solo uso di prodotti da applicare sulla cute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino contagiato da scabbia, secondo caso nel modenese

ModenaToday è in caricamento