rotate-mobile
Cronaca

Castelfranco Emilia. Nasce il progetto NOI, Nonni Organizzati Insieme, per combattere la solitudine

Nasce a Castelfranco Emilia il progetto NOI, Nonni Organizzati Insieme, per una cooperazione tra Comune e Regione per migliorare il welfare di comunità. Si vuole offrire l'opportunità di socializzazione e conoscenza, finalizzate alla prevenzione dei momenti di solitudine

Nasce a Castelfranco Emilia il progetto NOI, Nonni Organizzati Insieme, per una cooperazione tra Comune e Regione per migliorare il welfare di comunità.  L’idea è quella di offrire delle opportunità di socializzazione e conoscenza, finalizzate alla prevenzione dei momenti di solitudine e delle sue conseguenze. Il progetto NOI è stato quindi ideato e realizzato a favore della popolazione anziana con la finalità di contrastare condizioni di solitudine e di isolamento sociale, fattori riconosciuti a rischio per la salute psicofisica dell’individuo.

GLI EVENTI NOI.  Nello specifico sono stati svolti diversi tavoli di lavoro, da cui sono nate esigenze, in questo caso della popolazione anziana, su cui lavorare insieme.  Partecipanti e volontari si incontrano due volte alla settimana, martedì e giovedì, dalle 8,30 alle 11 e a seconda delle richieste si svolgono attività con tematiche diverse riguardanti l’aspetto ludico, informativo conoscitivo, sanitario, attività motoria, musicale, attività che sono tenute da professionisti del territorio che si avvicendano secondo un calendario prestabilito, in modo gratuito.

IL SERVIZIO E IL TRASPORTO. Il servizio è aperto due volte a settimana, e gestito e sostenuto interamente dalle Associazioni di Volontariato e dalle Confederazioni di Categoria, nello specifico:  Amici del Cuore, Arci Solidarietà, Cittadinanza Attiva, Cupla, FNP, La San Nicola, Le 3°A, Il Club degli Hobby, SPI. I trasporti, per chi non può accedere autonomamente, sono assicurati a titolo gratuito dall’associazione Auser, così pure i locali, messi a disposizione dall’Arci Polisportiva Stalla di Castelfranco E.

 “L’esperienza del welfare di comunità, – commenta l’Assessore Manni - è una esperienza innovativa nel panorama dei nostri servizi. Questo spazio dedicato agli anziani, come altri del territorio, risponde ai bisogni di salute, soprattutto in un’ottica di prevenzione e di affiancamento delle famiglie Non smetterò mai di ringraziare chi ha sostenuto, creduto e costruito questo progetto con il Comune.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco Emilia. Nasce il progetto NOI, Nonni Organizzati Insieme, per combattere la solitudine

ModenaToday è in caricamento