rotate-mobile
Cronaca

UniMoRe, Società Italiana Economisti premia Cavicchioli per tesi su modelli GDFM

Maddalena Cavicchioli ha ricevuto il premio della Società Italiana degli Economisti per tesi di dottorato sui modelli econometrici GDFM che cambieranno la concezione di economia e di finanza, un altro traguardo per UniMoRe

Maddalena Cavicchioli,  giovane assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha ricevuto il Premio SIE della Società Italiana degli Economisti per la miglior tesi di Dottorato, che consiste nella pubblicazione di un saggio della tesi di dottorato e l’iscrizione  in qualità di socio alla SIE per il prossimo triennio.   

LA TESI VINCENTE. “Lo studio della mia tesi  – afferma la dott.ssa Maddalena Cavicchioli di UNIMORE - è rivolto ad alcuni problemi legati a modelli Markov Switching (MS) e alle loro applicazioni in Economia e Finanza. Lo scopo è quello di proporre soluzioni per la selezione del modello e per la stima di serie storiche multivariate soggette a cambiamenti di regime.”

IL MODELLO ECONOMETRICO GDFM. Maddalena si è laureata sotto la mia supervisione presso il nostro Ateneo – afferma il prof. Mario Forni di UNIMORE -  nel corso  di Economia e Politiche Pubbliche. Ha completato la sua formazione a Venezia e a Madrid. Ha pubblicato diversi articoli su riviste internazionali ed attualmente collabora con me allo studio di un modello econometrico denominato Generalized Dynamic Factor Model - GDFM. Questo modello  è stato proposto dal mio gruppo di ricerca  ed ha riscosso una crescente attenzione nella  letteratura economica e finanziaria. Gli articoli che lo hanno proposto e sviluppato hanno infatti collezionato, secondo il motore di ricerca Google Scholar, circa  2500 citazioni scientifiche. Il GDFM è stato applicato con successo alla previsione economica, alla analisi economica strutturale, alla analisi dei mercati finanziari, alla costruzione di indicatori economici”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe, Società Italiana Economisti premia Cavicchioli per tesi su modelli GDFM

ModenaToday è in caricamento