rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sassuolo

“Il Giorno del Ricordo”, commemorazione alla stele carsica di Sassuolo

Ricordate ufficialmente, con la posa della corona alla stele posta nel parco di viale XX Settembre, le vittime delle foibe e dell'esodo dei profughi Giuliani e Dalmati, in occasione del "Giorno del Ricordo"

Con la posa della corona presso la stele monumentale del parco di viale xx Settembre in pietra carsica (la terza in tutta la Provincia di Modena, inaugurata lo scorso anno dopo quelle di Modena e di Carpi), da parte del Sindaco Claudio Pistoni, si è svolta anche nella nostra città, la giornata  commemorativa del “Giorno del Ricordo 2016”, dedicato alla Memoria delle vittime italiane uccise barbaramente in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia tra il 1943 e il 1945.  

Com‘è noto, con la Legge del 30 marzo 2004  n.92,  la Repubblica ha  riconosciuto il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, - i crepacci naturali delle regioni carsiche dove vennero trucidati dalle truppe di Tito italiani, sloveni e croati- nonché  dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della piu' complessa vicenda del confine orientale". 

Il Sindaco ha voluto ringraziare i presenti e i componenti dell’ Associaz. Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il rappresentante religioso intervenuto, nonché i componenti delle Forze dell’Ordine e dei Volontari per la Sicurezza, sottolinenando la valenza particolare di un momento celebrativo semplice quanto sentito, dato l’oblio che aveva colpevolmente caratterizzato,negli anni la vicenda terribile degli infoibati e dell’esodo italiano dai territori dell’Istria, Dalmazia...

Venerdì 12 Febbraio, in sala Biasin, in via Rocca, alle ore 21.00, è prevista  la proiezione di “GoliOtok, l’isola nuda e abbandonata”, con gli interventi di Giuliano Albarani, Presidente dell’Istituto Storico di Modena e Giulia Rocco. Ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il Giorno del Ricordo”, commemorazione alla stele carsica di Sassuolo

ModenaToday è in caricamento