rotate-mobile
Cronaca Corso Duomo

Virgo Fidelis, festeggiata in Duomo la patrona dell'Arma

Cerimonia solenne questa mattina in cattedrale. Muzzarelli: “Vicini ai Carabinieri e al loro prezioso operare a garanzia del nostro vivere liberi”. Commemorata anche la battaglia di Culqualber in Abbissinia

L'Arma dei Carabinieri commemora oggi la patrona “maria virgo fidelis” e celebra il 74° anniversario della battaglia di “Culqualber” nonchè la “giornata dell’orfano”. In mattinata si è svolta una cerimonia in Duomo, con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Erio Castelluci .

I patronato mariano sull’Arma fu promulgato l’11  novembre 1949 da papa Pio XII su proposta unanime dei cappellani militari. La madre di Gesù divenne così la patrona dei Carabinieri con il titolo di “virgo fidelis”, quale simbolo della tradizionale fedeltà dell’Arma alla patria e al dovere. 

Alla Santa Messa hanno partecipato non solo gli uomini dell'Arma, ma anche le autorità civili e militari. Tra queste ovviamente anche il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli che con la sua presenza il sindaco, al di là del cerimoniale, ha voluto testimoniare la vicinanza della città e delle istituzioni al prezioso lavoro costante e incessante dei militari dell’Arma a difesa dei cittadini e della democrazia.

“La presenza quotidiana dei carabinieri sul territorio – sottolinea Muzzarelli – il loro lavoro al fianco delle altre Forze dell’ordine per la sicurezza di tutti noi è fondamentale per la nostra vita di cittadini liberi, specialmente in momenti come questi. E quel lavoro di ogni giorno vale ed è premessa necessaria al raggiungimento di importanti successi nelle indagini e nelle operazioni più evidenziate. Come Amministrazione- - conclude il sindaco – faremo sempre tutto quanto possibile, in collaborazione con il Prefetto di Modena che coordina il Tavolo sulla sicurezza, nell’ottica di un impegno sempre più coordinato di tutte le Forze coinvolte, con l’obiettivo di garantire ai cittadini le condizioni di un vivere sereno e civile, che è patrimonio e valore della nostra comunità”.

La battaglia di culqualber, combattuta dal 6 al 21 novembre 1941 in Abissinia, vide protagonista il primo battaglione Carabinieri Reali, mobilitato in terra d’Africa nel corso del secondo conflitto mondiale. Per quel fatto d’arme fu conferita alla bandiera dell’Arma la seconda medaglia d’oro al valore militare. Analoga onorificenza – alla memoria - fu conferita anche al comandante del battaglione, maggiore Alfredo Serranti, caduto nell’azione insieme ai suoi Carabinieri. Altre numerose ricompense  vennero concesse alla memoria dei caduti e dei pochissimi superstiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virgo Fidelis, festeggiata in Duomo la patrona dell'Arma

ModenaToday è in caricamento