rotate-mobile
Cronaca Corso Duomo

San Geminiano, le celebrazioni e la visita alla cripta del Duomo

Ricco programma di celebrazioni liturgiche in Duomo, accompagnate dalla visita alla tomba del Santo, aperta fino al 14 febbraio. Il 31 gennaio accesso gratuito anche ai Musei del Duomo

Per la solennità del santo patrono di Modena sono previste importanti celebrazioni nella Cattedrale, nochè le visite ai Musei del Duomo e alla tomba del Santo. Ecco il programma completo.

Venerdì 30 gennaio
Celebrazione dei Primi Vespri Pontificali  ore 17.15
S. Messa Vespertina della Vigilia   ore 18
Presiederà la celebrazione  mons. Giacomo Morandi, vicario generale dell’Arcidiocesi.                      
Veglia di preghiera con l’Ufficio delle Letture  ore 21
Mons. Giacomo Morandi presiederà la celebrazione. La veglia inizierà con il “rito della luce” e si concluderà con l’antichissimo inno di lode “Te Deum” presso la tomba di san Geminiano. Al termine sarà  consegnata la croce della GMG ai  giovani del Vicariato del Cimone.

Sabato 31 gennaio 

S. Messe alle ore 7 – 8 – 9 – 11 – 18

S. Messa ore 7
Sarà presieduta dal parroco  mons. Orfeo Cavallini
S. Messa Episcopale ore 8
La S. Messa sarà presieduta da mons. Enrico Solmi, vescovo di Parma. 
S. Messa Episcopale ore 9
La S. Messa sarà presieduta da mons. Lino Pizzi,  vescovo di Forlì-Bertinoro

Solenne Messa Pontificale   ore 11
Alle 10.40 i Canonici del Capitolo della Cattedrale si recheranno a ricevere gli Arcivescovi e i Vescovi nella residenza arcivescovile. Alle 11 inizierà la celebrazione, preceduta dalla Benedizione alla città ed all’arcidiocesi con la reliquia del braccio di san Geminiano, presieduta da S. E. il cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero. Concelebreranno altri ecc.mi Arcivescovi e Vescovi, i Vicari episcopali, i Canonici di Modena, il priore del Capitolo Abbaziale, l’arciprete della Collegiata di Finale Emilia, i Vicari foranei, i sacerdoti del Seminario e il segretario dei religiosi. Il servizio liturgico è affidato ai seminaristi e quello di accoglienza e d’ordine al personale dell’Unitalsi. 

Venerazione delle reliquie di san Geminiano  ore 14 – 17
In questo orario, meglio che al mattino durante la celebrazione delle SS. Messe, è possibile venerare la tomba del santo patrono, come pure la reliquia del braccio di san Geminiano.

Secondi Vespri Pontificali  ore 17.15
S. Messa Vespertina ore 18
S. E. mons. Giuseppe Verucchi, arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia, presiede l’ultima celebrazione eucaristica nella giornata dedicata al santo dei modenesi.

Dono dell’indulgenza plenaria
Si ricorda che visitando la Cattedrale in devoto pellegrinaggio, come durante l’Anno Santo, dal pomeriggio del 30 a tutto il 31 gennaio, e compiendo le opere prescritte (Confessione e Comunione - anche in altro giorno vicino – professione di fede, Padre Nostro, preghiera mariana e preghiera per il Santo Padre), si può ottenere l’indulgenza plenaria.

La tomba di  San Geminiano sarà aperta fino al 14 febbraio prossimo.

Musei del Duomo ad ingresso gratuito
Il 31 gennaio, in occasione della festa del santo patrono Geminiano, i Musei del Duomo aprono le porte gratuitamente e ad orario continuato dalle ore 9.30 alle 18.30, per permettere di ammirare le splendide opere d’arte provenienti dal tesoro della Cattedrale ed in particolare la mostra “La Gloria del Santo” dedicata proprio a San Geminiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Geminiano, le celebrazioni e la visita alla cripta del Duomo

ModenaToday è in caricamento