rotate-mobile
Cronaca Polo Leonardo / Via Galileo Galilei, 224

Suggeritori esterni in collegamento telefonico, altre due denunce all'esame per la patente

Due stranieri hanno tentato di superare l’esame di teoria per il conseguimento della patente di guida utilizzando apparecchiature elettroniche- Scoperti e denunciati. Un fenomeno che si ripete ciclicamente

La Motorizzazione Civile è stata di nuovo teatro di un tentativo di truffa con metodi tecnologici. I poliziotti della Sezione Polizia Stradale di Modena hanno infatti denunciato in stato di libertà, due cittadini extracomunitari, entrambi di nazionalità Indiana, per falso ideologico commesso al fine di ottenere il superamento dell’esame di teoria per il conseguimento della patente di guida italiana.

I due stranieri, durante la sessione d’esame, sono stati sorpresi dagli operatori di Polizia mentre stavano utilizzando apparecchiature elettroniche ricetrasmittenti. In particolare, uno di loro è stato trovato in possesso di un dispositivo auricolare bluetooth ed un cellulare fissato con nastro adesivo intorno al torace con un foro, nell’abbigliamento, in corrispondenza della telecamera. L’altro aveva un’apparecchiatura elettronica tipo trasmettitore bluetooth, posizionato tramite laccetto intorno al collo ed un telefono cellulare I-Phone applicato al torace tramite nastro adesivo. Anche in questo caso la telecamera del telefono era posta in corrispondenza del foro applicato sul maglione.

Entrambe le telecamere permettevano a terze persone, collegate da remoto, di visionare i quiz e quindi di suggerire le risposte corrette tramite auricolare oppure tramite un codice predefinito attraverso sequenze di vibrazione del trasmettitore. Un fatto ricorrente, purtroppo, che già negli anni passati ha portato a diverse denunce e alla scoperta di alcune organizzazioni in grado di fornire - dietro lauti compensi - questo "servizio" a cittadini stranieri non del tutto in grado di affrontare in maniera autonoma l'esame.

I controlli vengono regolarmente effettuate da personale della Polizia Stradale in collaborazione con gli uffici della MTCM, presso la cui sede si tengono le sessioni di esame per il conseguimento della patente di guida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suggeritori esterni in collegamento telefonico, altre due denunce all'esame per la patente

ModenaToday è in caricamento