Una colonia felina ogni chilometro quadrato, a Modena sono più di duemila

Nel 2016 sterilizzati 1.433 gatti per contenere la popolazione. Censimento effettuato dal Servizio veterinario dell’Azienda USL

In provincia di Modena, nel 2016, il servizio veterinario dell’Azienda USL di Modena ha censito tutte le “colonie” feline presenti sul territorio, come previsto dalla legge regionale sulla tutela e il controllo della popolazione canina e felina. Sui 2.688 km quadrati del nostro territorio, le colonie di gatti presenti sono 2.283.

Molte di queste “colonie” attualmente presentano una consistenza numerica stabile o in diminuzione, conseguentemente alla costante attività di sterilizzazione. Nel corso dell’ultimo anno sono stati sterilizzati 1.433 felini, in collaborazione con i referenti delle diverse “colonie”, tra cui le associazioni animaliste e i Comuni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli interventi per il controllo delle nascite dei gatti sono eseguiti esclusivamente da medici veterinari, con modalità atte a garantire il benessere degli animali. Una volta sterilizzati, passato il periodo minimo di degenza, i gatti vengono reimmessi in libertà. Questa procedura è importantissima per garantire la salute delle colonie stesse e impedire il sovraffollamento. L’intervento di sterilizzazione, per il quale è indispensabile la collaborazione con chi accudisce le colonie, viene garantito tutto l’anno grazie alla possibilità di prenotare le sedute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus. Modena rallenta, ma si aggiungono 10 decessi

  • Famiglia senza più soldi, dopo l'annuncio in tv la spesa arriva a casa

  • E' positiva al virus ma esce in bicicletta, denunciata a Modena una 47enne

  • Contagio. Nuovi positivi in regione, oggi +713. Altri 88 decessi

  • Buoni spesa, a Modena fino a 500 euro a famiglia. Domande da lunedì

  • Coronavirus, in Emilia-Romagna 608 positivi e 75 decessi in più

Torna su
ModenaToday è in caricamento