rotate-mobile
Cronaca Finale Emilia

I cerchi nel grano riappaiono alle porte di Finale Emilia

All'inizio di giugno i finalesi hanno affollato con senso di curiosità il disegno geometrico impresso su un campo a Selvabella. La fantasia si scatena, ma la seguono le polemiche

Aveva destato molta curiosità, altrettanta perplessità e anche qualche polemica. Una sorte che contraddistingue tutte le apparizioni dei fantomatici cerchi nel grano, eternamente contesi tra fini rappresentazioni geometriche di natura artistica ed inquietanti segnali di civiltà aliene in visita al nostro pianeta. Questa volta è toccato alla campagna poco fuori da Finale Emilia, dove il 7 giugno scorso è apparso l'ennesimo crop circle, poco lontano da una casa devastata dal sisma, lungo l'argine del fiume.

Una mezzaluna di almeno 30 metri di diametro, attraversata da diverse circonferenze di ampiezza variabile. Le belle immagini che vi proponiamo sono opera dell'appassionato faentino Gian Domenico Marchi, che ha compiuto un volo sull'area e ha ritratto il fenomeno da tante angolazioni. La notizia è poi stata ripresa da finalenews24.it e da altri siti specializzati.

Forse non avrà gradito il contadino proprietario del campo, in località Selvabella, per il quale che si tratti di un artista o di un ufo fa poca differenza, visto che il grano non potrà essere raccolto. Molto scetticismo anche sui social network, dove la notizia era rimbalzata suscitando lo sdegno di molti utenti più attenti alla drammatica situazione post-terremoto che a queste frivolezze

Benché si tratti di una consuetudine originaria dei paesi anglosassoni e lì più diffusa, anche in Italia si moltiplicano le realizzazioni di queste opere. Nel modenese, l'ultimo “avvistamento” era datato giugno 2011, con una serie di tre cerchi nei pressi del campo volo di Marzaglia. Un'altra realizzazione molto più ampia e complessa aveva avuto grande richiamo anche nello stesso mese del 2009, nella campagna di Gaggio. Una scadenza regolare di due anni, sempre nel mese di giugno che potrebbe dare filo da torcere agli amanti di teorie ufologiche, paranormali o complottistiche.

I cerchi nel grano di Finale Emilia - giugno 2013

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cerchi nel grano riappaiono alle porte di Finale Emilia

ModenaToday è in caricamento