rotate-mobile
Cronaca Jacopo Barozzi / Viale Alessandro Tassoni

Bicentenario dei Carabinieri, cerimonia solenne a Modena

La Caserma "Emanuele Messineo" di viale Tassoni ha ospitato la cerimonia per celebrare i duecento anni dalla fondazione dell'Arma. Presenti tutte le autorità del territorio modenese

Alle 17.30 di oggi pomeriggio, i Carabinieri della Provincia di Modena hanno celebrato il Bicentenario della Fondazione dell’Arma, presso la Caserma “Emanuele Messineo” di viale Tassoni. Alla cerimonia, tenutasi sotto il solleone nel cortile d'onore della Caserma, hanno preso parte le istituzioni del territorio e i sindaci dei comuni modenesi. 

STORIA - La presenza dell’Arma dei Carabinieri a Modena è strettamente legata al Risorgimento ed alle guerre per l’indipendenza e l’unità d’Italia. Già nel 1859 era stato invito a Modena il Maggiore dei Carabinieri Giuseppe Formenti, che aveva provveduto allo scioglimento dei locali Dragoni ed alla costituzione di una Guardia Municipale caratterizzata da tutte le attribuzioni del Corpo dei Carabinieri. Con l’annessione al Piemonte del Ducato di Modena (18 marzo 1860), venne costituita la Divisione Carabinieri di Modena, formata in gran parte dagli uomini della disciolta Guardia Municipale, che divenne una delle 19 Divisioni del “Corpo dei Carabinieri Reali”. Esattamente un anno dopo, con il nuovo ordinamento dell’Arma che istituì 13 Legioni territoriali, esse passarono a far parte della 5^ Legione, avente sede in Bologna.  
 
Attualmente operano nella provincia il Comando Provinciale, con le sue articolazioni operative, le quattro Compagnie di Modena, Sassuolo, Carpi, Pavullo nel Frignano, le Tenenze di Vignola e Castelfranco Emilia (quest’ultima di recente costituzione) e 39 Stazioni. Durante la cerimonia è stato ricordato dal Comandante Provinciale Carabinieri di Modena, Col. Stefano Savo, l'alto valore dell'operato dell'Arma a favore dei territori e il cresente impiego dei militari per garantire la sicurezza urbana in cooperazione con le Forze dell'Ordine e le polizie locali.

Cerimonia per il Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri - Modena 09/06/2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicentenario dei Carabinieri, cerimonia solenne a Modena

ModenaToday è in caricamento