rotate-mobile
Cronaca Cognento / Strada Formigina

Santa Barbara, oggi la celebrazione della patrona dei Vigili del Fuoco

Tradizionale appuntamento presso il Comandi di Modena per i pompieri, che hanno preso parte ad una Messa seguita dai saluti delle autorità e dalla consegna delle onorificenze. Cresciuti quest'anno i numeri delle attività sul territorio

Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale di Via Formigina si sono tenute le celebrazioni dedicate a Santa Barbara Martire, Patrona dei Vigili del Fuoco. Dopo aver reso gli onori ai caduti con la posa di una corona di alloro alla lapide commemorativa e al monumento ai Vigili del Fuoco di via Formigina angolo Via Corassori, il Comandante Provinciale Arch. Gennaro Tornatore ha accolto le autorità e gli ospiti intervenuti che hanno assistito alla Santa Messa celebrata dall'Arcivescovo di Modena e Nonantola, S.E. Mons. Erio Castellucci.

Al termine della cerimonia religiosa il Comandante provinciale nel suo discorso di saluto ha tratto il bilancio dell'anno passato ed espresso gli obiettivi che il Comando si pone per il prossimo futuro. A conclusione il Comandante Provinciale e Prefetto di Modena, S.E. Maria Patrizia Paba, hanno consegnato le onorificenze conferite al personale di Modena.

Aldo Dignatici, presidente della sezione di Modena dell'Associazione Nazionale VVF, ha consegnato al giovane Andrea Ligabue, figlio della Volontaria Vigili del Fuoco Francesca Passini una borsa di studio conferitagli dall'Associazione.

Celebrazioni di Santa Barbara - Modena 4/12/2016

 

L'incontro è stato anche l'occasione per riferire alcuni dei numeri dell'attività dei pompieri modenesi, composto da 10 distaccamenti tra permanenti e volontari, che in questo 2016 hanno già compiuto ben 9.311 interventi. Un numero in crescita rispetto allo scorso anno, per il quale l'attività prettamente legata allo spegnimento di incendi rappresenta per altro solo un quarto del totale.

Importante sottolineare, in questa annata sfortunata, anche l'attività nei luoghi colpiti dal sisma in centro Italia. I Vigili del Fuoco di Modena hanno dato il loro contributo ai soccorsi e all’assistenza alla popolazione: quasi 150 unità tra vigili, funzionari e un addetto informatico sono i dipendenti del Comando che fin dalla prima scossa si sono alternati nei lughi colpiti insieme a colleghi di tutta Italia. undici sono state le missioni della durata di una settimana in cui si sono alternati i Funzionari incaricati di coordinare le operazioni o effettuare le verifiche sui fabbricati danneggiati. Sedici le missioni sempre di una settimana in cui si sono alternate le varie squadre operative impegnate in operazioni di soccorso, assistenza e logistiche. Anche in questo momento 16 unità del Comando stanno operando nelle zone colpite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Barbara, oggi la celebrazione della patrona dei Vigili del Fuoco

ModenaToday è in caricamento