rotate-mobile
Cronaca

Enel in ginocchio, la Cgil attacca il piano di riduzione del personale

Il sindacato mette sotto accusa l'organizzazione interna e le politiche sul personale di Enel: “Pochi centimetri di neve. Solo l'impegno dei lavoratori ha limitato disagi ancor più gravi”

“Inutile chiamarla emergenza neve, sono caduti dai 40 ai 50 cm, normalità per il periodo di Febbraio. Forse le cause vanno ricercate, se non tutte, sicuramente gran parte tra ciò che i Sindacati e i lavoratori da anni evidenziano ad un'Azienda che pensa solo ad investire all'estero ed ad incentivare le uscite dei lavoratori in Italia”. Questa la sintesi del pensiero della Cgil regionale all'indomani del disastro nelle forniture energetiche che si è – letteralmente – abbattuto su Enel.

Il sindacato sottolinea come problemi di blackout si sono avuti anche in passato, ma con un numero “adeguato” di personale e di mezzi idonei sul territorio si è sempre ripristinato il servizio in tempi ragionevoli. Oggi si deve “muovere” personale da varie Regioni d'Italia ed ancora ci sono cittadini al buio.

“Ad oggi in Azienda  - prosegue la Cgil - sono rimaste poche le persone che possono vantare anni d'esperienza e conoscenza del territorio; a fronte delle tante uscite incentivate Enel non ha provveduto con altrettante assunzioni. Questo è ancor più evidenziato quando i sistemi di telecontrollo vanno in tilt come è successo in questa circostanza”.

“Forse le assunzioni che i Sindacati rivendicano sono necessarie, magari i troppi “buchi” scoperti in reperibilità dovuti alla carenza degli organici non è più sostenibile così come già da tempo evidenziamo; forse quando chiediamo automezzi più idonei non è uno sfizio di qualche lavoratore, e se ogni giorno le cose continuano ad andare avanti anche nell'emergenza e nella diseconomia dell'Azienda senza creare disagi ai cittadini è merito di quei lavoratori che giorno e notte lavorano con coscienza e scrupolo e che in questo caso hanno anche dovuto “metterci la faccia” in prima persona di fronte ai disagi e alle tensioni con gli utenti”, chiosa il sindacato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enel in ginocchio, la Cgil attacca il piano di riduzione del personale

ModenaToday è in caricamento