rotate-mobile
Cronaca

Chef Rubio incorona la modenese Katia Cavicchioli "regina" della sfoglia

La sfoglina dell' associazione "La San Nicola" vince la gara culinaria "Sua Maestà la … Sfoglia". Ad incoronarla Regina indiscussa del Tortellino è stato Gabriele Rubini conosciuto da tutti come chef Rubio, volto di riferimento del canale digitale Tv DMax

Un braccio di ferro all'ultimo colpo di mattarello quello che si è svolto domenica 23 novembre al centro commerciale Ligabue. Protagonista indiscusso della giornata il "Tortellino", proprio come lo facevano le nostre nonne, con la sfoglia tirata a mano, perfetto come l'ombelico di una bella donna. Tanti i partecipanti in gara, in prima fila i ragazzi della Scuola alberghiera di Serramazzoni e del Convitto Nazionale Rinaldo Corso di Correggio, ma anche giovanissime coppie e associazioni di volontariato.

Una gara finalizzata al recupero delle tradizioni culinarie e per valorizzare i prodotti delle nostre terre. In 40 minuti di tempo i concorrenti hanno dovuto impastare, tirare la sfoglia e chiudere i tortellini. Allo scoccare dell'ultimo minuto, Chef Rubio ha emesso il suo verdetto finale proclamando Katia Cavicchioli dell'associazione di volontariato "La San Nicola" vincitrice del contest culinario.

Tantissime le persone accorse all'evento per seguire la gara e soprattutto per conoscere Gabriele Rubini che con grande simpatia ha animato l'intero pomeriggio seguendo passo dopo passo i partecipanti in gara. Un evento dove tradizione e cultura, rispetto del territorio e sapori sani si sono mescolati in perfetta armonia. Durante l'evento le sfogline della Bottega Gastronomia Non solo Cappelletti hanno mostrato ai più piccoli come tirare la pasta e creare un tortellino a regola d'arte.

Una occasione per rivalutare un antico mestiere a cui le ultime generazioni non hanno più tempo per dedicarsi. Durante l'evento sono state premiate anche Simona Oliviero e Elena Vaiti vincitrici del concorso fotografico #ligabuefood. Entrambe hanno ricevuto dei buoni da spendere all'interno del centro commerciale. Dalle ore 18.00 è iniziato un Happy Hour tipico emiliano con polenta calda e lambrusco gratis per tutti grazie all'associazione Love Generation e alla Cantina Sociale di Gualtieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chef Rubio incorona la modenese Katia Cavicchioli "regina" della sfoglia

ModenaToday è in caricamento