rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ospedale Universitario / Via del Pozzo, 71

Chirurgia urologica robotica, il Policlinico eccellenza europea

La Struttura Complessa di Urologia diretta dal prof. Giampaolo Bianchi di Unimore è tra i primi centri in Italia e tra i pochi in Europa ad aver ottenuto l'ERUS Robotic Training Centre. Sarà centro di formazione continentale

Policlinico di Modena da primato per i robot-chirurghi. La struttura complessa di urologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, diretta da Giampaolo Bianchi dell'Università di Modena e Reggio Emilia, risulta ora tra i primi centri in Italia e tra i pochi in Europa ad aver ottenuto lo "Erus Robotic Training Centre", una certificazione che l'accredita come centro di formazione qualificato per la chirurgia robotica ad indirizzo urologico (attiva all'ospedale civile di Baggiovara).

Il riconoscimento, rilasciato congiuntamente da Erus, dall'European School of Urology (Esu) e dall'European Association of Urology (Eau), è stato concesso il 10 dicembre scorso al termine di "un processo di valutazione molto severo", assicurano dal Policlinico, basato in particolare sull'accertamento di procedure diagnostiche, sul volume dell'attività robotica svolta (era richiesta la documentazione relativa a un minimo di 500 interventi) e sul numero di professionisti formati. 

"La certificazione- commenta il rettore Angelo Oreste Andrisano- ottenuta dalla struttura diretta dal collega Giampaolo Bianchi, che l'accredita come uno dei migliori centri internazionali per la chirurgia robotica in ambito urologico, ha un duplice valore. Anzitutto ne potranno trarre beneficio i pazienti, che a Modena avranno la garanzia di trovare un'equipe in grado di operare con assoluta perizia e capacità professionali. Ma anche i nostri studenti e specializzandi potranno ricevere una formazione che poggia sulle migliori conoscenze ed abilità scientifiche". 

Anche il dg del Policlinico Ivan Trenti si congratula con l'equipe di Bianchi, che dall'ottobre 2015 si è trasferita a Baggiovara; nel 2017 sono previsti, limitatamente alla sola chirurgia robotica, piu' di 250 interventi.

(DIRE)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia urologica robotica, il Policlinico eccellenza europea

ModenaToday è in caricamento