rotate-mobile
Cronaca Viale Ciro Menotti

Le prove di carico si spostano sul cavalcavia di via Ciro Menotti, chiusura domenicale

Domenica 25 novembre, la struttura sarà chiusa al traffico dalle 6.30 alle 14, orario previsto per il termine dei lavori. Sul posto le indicazioni per i percorsi alternativi

Si svolge sul cavalcaferrovia Menotti, domenica 25 novembre, la nuova prova di carico nell’ambito del programma di monitoraggio e manutenzione periodici pianificati dal Comune di Modena per controllare le condizioni delle infrastrutture e lo stato di rispondenza ai requisiti per i quali sono stati progettati. 

La prova di carico sul cavalcaferrovia Menotti, coordinata dai tecnici del servizio Lavori pubblici, inizierà alle 6.30 di domenica 25 novembre e proseguirà fino alle 14, orario previsto per la chiusura dei lavori. Durante lo svolgimento della prova sarà impedito il transito sul cavalcaferrovia e saranno collocate sul posto le indicazioni per i percorsi alternativi.

La prova consiste nel caricamento del cavalcaferrovia con masse statiche di peso variabile a seconda della lunghezza della campata: mediamente è previsto l’impiego di quattro autocarri ciascuno del peso lordo di 40 tonnellate. Verrà effettuata una prima lettura a ponte scarico; in seguito verranno posizionati per circa un’ora i mezzi, per poi sgomberarli e fare una seconda lettura misurando la deformazione subita dall’infrastruttura. L’operazione verrà ripetuta più volte per prendere misurazioni successive fino alla fine della prova.

Tutte le opere di competenza comunale sul territorio hanno ottenuto i certificati di collaudo a seguito della loro costruzione e le prove di carico fanno parte.

In questo primo stralcio del piano di controllo le verifiche proseguiranno con i sottopassi di via Respighi e via Divisione Acqui, e il cavalcaferrovia di strada Fossa Monda (domenica 2 dicembre); i cavalcavia Nonantolana, La Marmora e Pirandello/Ponte Alto (domenica 9 dicembre); i cavalcavia Barchetta, tangenziale Pirandello/Modena nord, l’ex cavalcaferrovia San Geminiano (domenica 16 dicembre). Le prove sono state già eseguite, con esito positivo, sul ponte dell’Uccellino e sul cavalcaferrovia Cialdini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le prove di carico si spostano sul cavalcavia di via Ciro Menotti, chiusura domenicale

ModenaToday è in caricamento