rotate-mobile
Cronaca Accademia Militare / Piazza Roma

Via al secondo stralcio di lavori, chiude un accesso a Piazza Roma

L'intervento prende il via mercoledì 7 gennaio. L'accesso a piazza Roma da via III Febbraio verrà chiuso al traffico, accessibile ai veicoli l'area tra il monumento e via Modonella

Prende il via dopo le feste il secondo stralcio di lavori la pedonalizzazione di piazza Roma a Modena. Da mercoledì 7 gennaio, in particolare, l’accesso a piazza Roma da via III Febbraio sarà definitivamente chiuso al traffico, Corso Accademia e tutta l’area prospiciente il Palazzo Ducale saranno interessati dai lavori di scavo superficiale, per il recupero di ciottoli destinati alla successiva pavimentazione. La fase che riguarda lavori di scarifica e scavi, sarà eseguita con la collaborazione e la supervisione dei tecnici della soprintendenza ai beni Archeologici.

“A breve distanza dall’avvio del secondo stralcio di lavori – commenta l’assessore comunale ai Lavori pubblici e alla Mobilità Gabriele Giacobazzi – verranno avviati gli adeguamenti necessari per l’apertura del tratto ancora inaccessibile di via Cavour. Verrà modificata l’area Ztl, includendo piazza Roma e via III Febbraio ed escludendo via Cavour, che nel tratto tra via III Febbraio e via Sgarzeria cambierà senso di marcia così da rendere possibile e fluido il transito dei veicoli provenienti da corso Canalgrande e corso Vittorio Emanuele verso via Fontanelli, fuori dal centro storico”.

Il secondo stralcio di lavori, realizzati dal Comune di Modena per un valore complessivo di un milione e 600 mila euro, di cui un milione di euro di contributi della Regione con fondi europei, riguarda la pavimentazione di un’area di 6.400 metri quadri, a completamento dell’intervento già ultimato sui primi 1.600 metri. L’intervento, che oltre alla ripavimentazione comprende l’ultimazione del sistema delle fontane sul fronte del Palazzo Ducale e delle vasche di laminazione, sarà realizzato con la supervisione della Direzione regionale per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Emilia Romagna.

L’area del cantiere sarà ampliata e modificata in maniera funzionale allo sviluppo dei lavori, e nella prima fase i veicoli potranno accedere alla porzione di piazza destinata alla sosta, non interessata dall’intervento (dal monumento a Ciro Menotti fino a via Modonella). Questa fase di lavori sarà conclusa entro l’appuntamento di Expo, in programma a metà maggio, così da rendere fruibile alla circolazione pedonale la maggior parte della piazza (da via III Febbraio fino al monumento a Ciro Menotti, comprendendo anche il lastricato davanti al Palazzo Ducale). A seguire, i lavori proseguiranno nella parte restante della piazza, dal monumento a via Modonella, fino a conclusione dell’intervento di riqualificazione, programmato entro l’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via al secondo stralcio di lavori, chiude un accesso a Piazza Roma

ModenaToday è in caricamento