rotate-mobile
Cronaca

Cimiteri Modena, dalle 8 alle 17.30 apertura ininterrotta

Per consentire l’afflusso dei visitatori orario continuato sino all’8 novembre

Fino all’8 novembre i cimiteri comunali di Modena restano aperti al pubblico ininterrottamente dalle 8 alle 17.30. Mezz’ora prima della chiusura viene dato il consueto segnale e sospeso l’ingresso dei visitatori, venti minuti il segnale viene ripetuto e i visitatori devono lasciare il cimitero. Sabato 2 novembre alle 9 nella chiesa del cimitero monumentale di San Cataldo sarà celebrata una Santa Messa a suffragio dei defunti e dei caduti di tutte le guerre. Seguirà una cerimonia commemorativa per onorare la memoria dei caduti.

Il Comune intanto ha reso pubblico un regolamento sul comportamento da tenere durante le visite ai cimiteri. Otto i punti evidenziati: dal divieto di ingresso ai bambini non accompagnati, al divieto di fumare e consumare pasti o utilizzare macchine fotografiche e cineprese. Nei cimiteri di norma si può circolare solo a piedi. Saranno allontanati persone in stato di ebbrezza e quelle che con atti o con parole turbassero la quiete dell’area. Non è consentito tinteggiare o eseguire segni o scritture sui muri o sui marmi. Vietato, inoltre, l’ingresso ai cani, l’introduzione di cesti, involti, carta da involti. E’ vietata la questua e la vendita non autorizzata all’interno dei cimiteri e nelle aree adiacenti.

Sulle sepolture è permessa la collocazione dei fiori freschi e artificiali. Sulle tombe che hanno già illuminazione elettrica possono essere aggiunte, dal 25 ottobre all’8 novembre, una o due lampadine montate su finte candele o dentro globi o fiamme di vetro. Sulle tombe trasversali, tipo gallerie, si possono aggiungere una o due portalampade. E’ vietata l’applicazione d addobbi. Nel regolamento si indicano poi altre semplici norme di comportamento su quando eseguire lavori sulle tombe, così come sull’utilizzo di personale cimiteriale per lavori privati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimiteri Modena, dalle 8 alle 17.30 apertura ininterrotta

ModenaToday è in caricamento