rotate-mobile
Cronaca

Cisl unisce Modena e Reggio in un solo sindacato, FNP per i pensionati e FAI per agroindustriale

La Cisl continua la sua operazione di unificazione dei sindacati di Modena e Reggio Emilia. Ad essere uniti è stata la FAI che tutela gli operai dell'agroindustria, e la FNP che tutela i pensionati, raccogliendo già 50 mila adesioni

Il percorso di unificazione dei sindacati Cisl tra le province di Modena e Reggio Emilia continua dando alla luce due nuovi grandi componenti, da una parte la Fai-Cisl Emilia Centrale, cioè il sindacato dell'agroindustria, e dall'altra la Fnp-Cisl Emilia Centrale, cioè il sindacato dei pensionati. E' quest'ultimo la grande rivelazione dell'unificazione, infatti la Fnp ha raggiunto i 50 mila iscritti a pochi giorni dalla sua nascita.

50 MILA PENSIONATI NELLA FNP-CISL.  "Rivolgo un grande invito all’unità del sindacato per affrontare i numerosi problemi sociali e sanitari dei pensionati – afferma Adelmo Lasagni, segretario Fnp-Cisl – Allo stesso tempo lancio un appello al governo affinché renda immediatamente esecutiva la sentenza della Corte Costituzionale sulla restituzione della rivalutazione delle pensioni. Bisogna aprire un tavolo per discutere le modalità operative e i tempi di riconoscimento di quanto dovuto. Questa discussione deve essere l’occasione anche per riaprire il confronto sulla legge Fornero e apportare modifiche che vadano a favore dei giovani, delle donne e dei lavoratori".

UNIRE LE "VECCHIE" LEGHE FNP. La Fnp-Cisl Emilia Centrale intende rappresentare e tutelare sempre più efficacemente i pensionati modenesi e reggiani non solo accorpando le due strutture provinciali, ma anche trasformando le “vecchie” Leghe Fnp (che coincidevano con i distretti sanitari) in Rls (Rappresentanza locale sindacale). In pratica viene valorizzata e potenziata la presenza dei pensionati Cisl sul territorio con il completamento della rete dei delegati comunali Fnp, che diventano il punto di riferimento degli iscritti e hanno il compito di contrattare con le istituzioni locali e sanitarie.   

MODENA E REGGIO IN UN UNICO SINDACATO AGROINDUSTRIALE. Insieme alla Fnp-Cisl, arriva anche la Fai-Cisl Emilia Centrale, il sindacato dei lavoratori agroindustriali nato dall’unificazione tra la Fai-Cisl di Modena e quella di Reggio Emilia, guidato da Vittorio Daviddi. Oggi il sindacato ha 3.300 iscritti, ma i numeri aumenteranno nel breve periodo.  La Fai-Cisl assiste e tutela i lavoratori dell’agricoltura, ambiente, forestazione, industria alimentare, pesca, tabacco e dei servizi all’agricoltura. La categoria segue i lavoratori di aziende come Grissin Bon, Gruppo Cremonini, Salumificio Villani, Agricola Tre Valli, Veroni, Cavicchioli, Grandi Salumifici Italiani, Cantine Riunite, ProgeoParmareggioNewlat, consorzi agrari e di bonifica, caseifici e cantine cooperative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl unisce Modena e Reggio in un solo sindacato, FNP per i pensionati e FAI per agroindustriale

ModenaToday è in caricamento