Cispadana, tutte le caratteristiche
Gli obiettivi, i costi e le caratteristiche dell'autostrada da un miliardo e 150 milioni di euro
Il tracciato della Cispadana percorrerà in modo trasversale, con direzione ovest-est, il quadrante nord-orientale della pianura emiliana, attraversando le province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara. Tredici i Comuni interessati: Reggiolo e Rolo in provincia di Reggio Emilia; Novi, Concordia, San Possidonio, Mirandola, Medolla, San Felice sul Panaro e Finale Emilia in provincia di Modena; Cento, Sant’Agostino, Poggio Renatico e Ferrara in provincia di Ferrara.
OBIETTIVI - La Cispadana è stata prevista negli strumenti di pianificazione regionale per rispondere a un’esigenza di razionalizzazione della rete al servizio del territorio attraversato, ma anche come elemento di connessione tra i principali itinerari nord-sud del Paese: l’infrastruttura intercetta infatti le direttrici dell’A1/Autocisa, dell’Autobrennero, dell’A13/E55 e, attraverso quest’ultima, dell’E45/A14. Può essere considerata perciò come un’alternativa all’asse centrale del corridoio via Emilia (A1/A14).
INVESTIMENTO - Oltre 1 miliardo e 150 milioni di euro, di cui quasi un miliardo a carico di privati e 179,7 milioni da parte della Regione che, visto il consistente impegno finanziario richiesto per quest’opera, ha deciso di fare ricorso al project financing.
A CHE PUNTO SIAMO - Seguendo il lungo iter di programmazione e affidamento di quest’opera, all’inizio del 2010 la Regione ha completato la procedura di gara, che si è conclusa con l’aggiudicazione della concessione all’Ati Autostrada del Brennero, cui è subentrata la società di progetto Autostrada Regionale Cispadana (che realizzerà e gestirà l’infrastruttura), con la quale a fine novembre 2010 è stata firmata una convenzione. Il 28 gennaio 2011 si è aperta la conferenza dei servizi sul progetto preliminare, da cui prende avvio tutto l’iter di approvazione dei vari livelli progettuali. La conferenza si è conclusa il 19 maggio 2011. L’avvio effettivo lavori si prevede nel primo semestre del 2013.
TUTTE LE CARATTERISTICHE:
- Doppia corsia di marcia e di emergenza per ogni direzione (possibilità di ampliamento con terza corsia)
- Lunghezza complessiva di circa 67,5 km, con inizio nel comune di Reggiolo (dove si raccorda con l’autostrada A22 del Brennero) e
- termine nel comune di Ferrara (con attestazione finale sulla barriera di Ferrara Sud della A13 Bologna-Padova);
- 4 autostazioni (S.Possidonio-Concordia-Mirandola, S.Felice sul Panaro-Finale, Cento, Poggio Renatico);
- 2 aree di servizio (Mirandola e Poggio Renatico);
- parcheggi di interscambio in ogni autostazione;
- diversi interventi di collegamento viario al sistema autostradale;
- pavimentazione realizzata con tappeto d’usura drenante fonoassorbente;
- pannelli a messaggio variabile per le comunicazioni in tempo reale agli utenti;
- impianto antinebbia con sistema di guida luminosa a led;
- stazioni di rilevamento delle condizioni meteorologiche;
- rilevatori automatici delle condizioni di traffico;
- opere per la protezione acustica (come le barriere fonoassorbenti);
- tariffe di pedaggio: per i veicoli leggeri 0,07694 €/km; per i pesanti (media) 0,13479 €/km;
- durata dei lavori stimata in circa 44 mesi.