rotate-mobile
Cronaca

Sole 24 Ore, qualità della vita: Modena è al 13esimo posto in Italia

Il report annuale del quotidiano di Confindustria premia la nostra provincia: segno più per Affari e Lavoro, Ordine Pubblico, Popolazione, Tempo libero, Servizi, ambiente e salute; peggiora il tenore di vita

Da più di vent’anni il “Sole24Ore”  misura la vivibilità delle 107 province italiane attraverso una serie di dati statistici. Non male per la provincia di Modena che conquista il 13esimo posto, salendo 9 scalini rispetto alla scorsa classifica. Classifica che viene stilata in base ad una serie di parametri: Affari e Lavoro; Ordine Pubblico; Popolazione; Servizi ambiente e salute; Tempo libero; Tenore di vita. Ma andiamo con ordine ed entriamo nel dettaglio.

Nella categoria “Affari e Lavoro”, Modena guadagna 4 punti e si classifica al 10°posto, grazie soprattutto ad un incremento delle esportazioni sul Pil. Modena migliora anche nella categoria “Ordine Pubblico”, ottenendo un +9 punti, seppur rimanendo a metà classifica con la 53esima posizione. Posizione guadagnata grazie anche alla diminuzione di furti in casa, rapine, cippi e borseggi.

Per la “Popolazione” guadagna solo 1 punto rispetto alla classifica scorsa con un ottimo 8° posto, meritato per un aumento dei laureati. Diciannovesimo posto per “Servizi ambiente e salute”, +7 il dato e un calo di sofferenza di asili comunali.

Un buon indice di sportività e di creatività nell’intrattenimento, portano Modena al 30° posto per Tempo Libero, non male considerando che ai primi posti si confermano guarda caso le province della movida romagnola. Chiudiamo la classifica personale di Modena con il settore “Tenore di vita”, l’unico parametro con il segno meno. Meno 3 punti rispetto alla scorsa valutazione e un 18 posto. In questo caso incide molto il tasso di spesa pro-capite.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole 24 Ore, qualità della vita: Modena è al 13esimo posto in Italia

ModenaToday è in caricamento