rotate-mobile
Cronaca

Classifica per qualità della vita. Modena, dopo Milano, è la più produttiva d'Italia

Seppur Modena abbia perso ancora una posizione (15esima) per la qualità della vita nella graduatoria annuale stilata del Sole 24 Ore, si posiziona 2° in Italia per affari, lavoro ed innovazione

Qual è la provincia italiana dove si vive meglio? Come ogni anno Il Sole 24 Ore pubblica la tradizionale indagine sulla “Qualità della vita”, giunta alla 27° edizione, che ogni anno mette a confronto la vivibilità nelle province italiane su un’ampia serie di indicatori. È Aosta a salire sul gradino più alto dell’edizione 2016 Qualità della vita, seguita da Milano e Trento, mentre all'ultimo posto Vibo Valentia. E Modena?

Come ogni anno vengono considerati sei settori d'indagine: affari, lavoro e innovazione; reddito, risparmi e consumi; ambiente, servizi e welfare; demografia, famiglia, integrazione; giustizia, sicurezza, reati; cultura, tempo libero e partecipazione. Modena ha totalizzato quest'anno 514 punti perdendo un'altra posizione e collocandosi solo 15°. Il dato è negativo ancor più pensando che nel 2015 aveva perso ben 11 posizioni e si era ritrovata da terza a 14esima. 

A far calare il punteggio modenese sono stati specialmente il calo dei risparmi, il livello di giustizia e sicurezza e l'indice di adesione ad attività culturali. Mentre in controtendenza è l'elemento economico, infatti per affari, lavoro ed innovazione Modena ha guadagnato 7 posizioni conquistando il secondo posto in Italia dopo Milano. Un dato questo che è registrato positivamente dall'intera Emilia con Bologna al 3° posto e Reggio Emilia al 5°. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica per qualità della vita. Modena, dopo Milano, è la più produttiva d'Italia

ModenaToday è in caricamento