rotate-mobile
Cronaca

Classifica delle scuole superiori: Muratori e Fermi in testa, bene Sigonio e Formiggini, male Corni e Selmi

Il sito eduscopio.it ha stilato la classifica delle scuole italiane. Ai primi posti Muratori, Fermi e Pico, bene Sigonio, Allegretti e San Carlo. Tassoni e Wiligelmo superati dalla provincia, in discesa Guarini e Corni, con la caduta del Selmi linguistico

In Italia non siamo così abituati a vedere le classifiche scolastiche, come invece succede nel mondo anglosassone od orientale, anche perché poi si scopre che nel campo universitario non siamo certo in gara per i primi posti. Un primo passo in avanti in questo senso è stato fatto dal sito eduscopio.it che ha fatto una classifica nazionale guardando ogni realtà territoriale a sè secondo i generi di istituto scolastico. La classifica è ordinata secondo un indice Fga, che  mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti” dai nuovi universitari, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori. Ecco allora le migliori scuole superiori secondo le 6 aree tematiche:

LICEO CLASSICO: MURATORI BATTE TUTTI. Il Liceo Muratori non solo è il liceo vincitore della classifica dei Classici, ma è anche l'istituto con il punteggio più alto in città, ma attenzione perché in provincia a vincere la gara è il licelo Giovanni Pico di Mirandola. Al terzo posto il San Carlo di Modena e a seguire l'Allegretti di Vignola. Solo al quinto posto il Formiggini di Sassuolo.

LICEO SCIENTIFICO: ALLEGRETTI E FORMIGINI SUPERANO IL TASSONI. Eduscopio ha ribaltato quelle che per molti erano classifiche in ambito scientifico immutabili, infatti vince la gara degli Scientifici l'Allegretti di Vignola seguito dal Formiggini di Sassuolo. Il Liceo Tassoni di Modena si deve accontentare della medaglia di bronzo, consapevole che è ancora sopra il Wiligelmo che si ferma in quarta posizione. Il Fanti è il fanalino di coda.

LICEO SCIENZE UMANE: SIGONIO E FORMIGGINI. Nell'ambito delle scienze umane vince il Sigonio che si posiziona tra i primi posti non solo provinciali ma anche regionali. E' seguito, con un certo distacco dal Formiggini di Sassuolo, il Fanti di Carpi deve arrendersi ad un terzo posto che lo distanzia di ben 10 punti Fga dal capolista.

LICEO LINGUISTICO: MURATORI DOCET, SELMI ULTIMO. Il Liceo Muratori è il vincitore indiscusso della classifica dei Linguistici, tanto che si separa dalla medaglia d'argento del Fanti di Carpi di ben 14 punti Fga. Al terzo posto il Pico di Mirandola, al quarto il Formiggini di Sassuolo e ultimo il Selmi Linguistico di Modena.

ECONOMICO: BAGGI E PARADISI VINCONO SUL BAROZZI. Nell'ambito tecnico-economico ancora una volta la provincia ha più successo della città, ed infatti il Baggi il Baggi di Sassuolo e il Paradisi di Vignola consegnano al Barozzi di Modena l'inconsolabile medaglia di bronzo. Non riescono invece a salire sul podio gli istituti della bassa, con il Meucci di Carpi al quarto posto e il Luosi di Mirandola al quinto. 

TECNOLOGICO: FERMI IL LEADER INDISCUSSO, CORNI FANALINO DI CODA. E' indiscussa la leadership di classifica di un Istituto Fermi che ha ben 14 punti Fga di distacco dal Baggi di Sassuolo che si classifica secondo, seguito dal Selmi di Modena. Male il Guarini che non arriva a 60 punti e si posiziona quarto, ma insieme al Volta di Sassuolo sono tra gli over 50. Sotto questo punteggio, perciò con meno della metà dei punti totali, ci sono in ordine dal migliore al peggiore, il Da Vinci di Carpi, il Corni di Modena ed infine il Galilei di Mirandola. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica delle scuole superiori: Muratori e Fermi in testa, bene Sigonio e Formiggini, male Corni e Selmi

ModenaToday è in caricamento