Reati in calo a Modena, ma i furti restano troppi. Preoccupa il riciclaggio

Scende il numero dei delitti denunciati in provincia nel corso dell'ultimo anno, ma il calo è al di sotto di quello medio nazionale. Ottavo posto in classifica per quanto riguarda il riciclaggio di denaro

Quasi 90 reati denunciati ogni giorno. E' la tara del fenomeno dei reati nel 2016 a Modena, elaborate dal Ministero dell'Interno e pubblicate stamane su Il sole 24 Ore. Nell'anno passato in tutta la provincia sono stati denunciati circa 32.500 eventi delittuosi, tra scippi, furti, estorsioni, borseggi e frodi, un dato che equivale a circa 4640 reati ogni 100mila abitanti. Modena si collocà così al sedicesimo posto in Italia.

Se si guarda alla media nazionale, attestata sui 4105 eventi denunciati, Modenasi colloca appena sopra la media. Attenzione però: i reati denunciati sono sì tanti, ma in calo: meno 5% rispetto al 2015, ma anche qui si fa peggio della media nazionale che vede una flessione del 7,4 per cento.

Tra i reati più frequenti sotto la Ghirlandina non si scoprono grosse novità. A farla da padrone sono sempre e comunque i furti: lo scorso anno sono stati più di 11 ogni giorno, per un totale di oltre 4.000. Un risultato che colloca Modena al nonoposto in Italia.

Restano fortunatamente bassi i numeri circa gli altri reati esaminati dalla classifica, come rapine, estorsioni e omicidi. Molto elevato, come in tutto il Paese, il numero delle truffe e delle frodi informatiche, che nella nostra provincia sono però ben al di sotto di molti altri territori. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Discorso a parte meritano i reati legati al riciclaggio, che vedono Modena attestarsi ad un preoccupante ottavo posto, come per altro sottolineano da ormai alcuni anni i rapporti di Bankitalia sulle attività finanziarie sospette. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 71 nuovi positivi, di cui 48 asintomatici. A Modena focolaio in un prosciuttificio

  • Covid. Altri 18 contagiati nel focolaio del salumificio di Castelnuovo

  • Contagio. Tre ricoveri a Modena, uno in Terapia Intensiva

  • Frontale nelle campagne di Soliera, muore un ragazzo di 20 anni

  • Contagio, 7 casi nel modenese. Uno è in ospedale

  • Forno rumoroso in centro storico, sequestrati i locali per la produzione

Torna su
ModenaToday è in caricamento