rotate-mobile
Cronaca

Classifica università, UniMoRe si piazza al 15° posto

Con il punteggio di 88,8 punti UniMoRe conquista il 15° posto assoluto della classifica generale, che ha visto competere le 58 università statali e politecnici italiani

La Grande Guida all’Università di Censis/Repubblica 2016/2017 assegna ad all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia la settima posizione tra i “medi” Atenei con popolazione da 10.000 a 20.00 iscritti. Con il punteggio di 88,8 punti UniMoRe conquista il 15° posto assoluto della classifica generale, che ha visto competere le 58 università statali e politecnici italiani. Non solo, il punteggio 88,8 punti era già stato raggiunto l'anno scorso e confermato in quest'anno accademico. 

I PUNTI DI FORZA DI UNIMORE. La valutazione Censis/Repubblica è redatta sulla base di 5 macro indicatori che riguardano servizi,  borse, strutture, comunicazione e servizi digitali e, infine, internazionalizzazione. Sulla base dei parziali assegnati, Unimore risulta ben posizionata per quanto riguarda la comunicazione e servizi digitali (98 punti), che le valgono il 13° punteggio assoluto tra tutti i vari gruppi di atenei, e ancora per quanto riguarda le strutture (91 punti), che la vede al 15° posto assoluto, mentre per il grado di internazionalizzazione (87 punti) l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si è meritata il 16° posto assoluto. Relativamente ai servizi (82 punti) l’ateneo scende al 21° posto assoluto e per erogazione di borse di studio (86 punti), comprensivo di collaborazioni 150 ore, premi di studio e contributi per trasporti e altri sussidi, non va oltre il 24° posto assoluto.

INGEGNERIA, AGRARIA, SANITARIA E GIURISPRUDENZA IN TESTA. Decisamente incoraggiante la valutazione che emerge per UniMore dai parametri che concorrono a definire il giudizio sulla sua didattica: vertice assoluto generale per quanto riguardale lauree triennali dell’Ingegneria (103,5 punti), così pure per i corsi di laurea in Professioni Sanitarie (105,5 punti), il corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti (103,5 punti) e per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (97,5). Medaglia d’argento e secondo posto nel gruppo delle lauree triennali linguistiche (104,5 punti). Altri buoni posizionamenti da “top ten” sono stati raggiunti nelle lauree triennali del gruppo dell’Insegnamento (6° posto), per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (7° posto), per le triennali del gruppo Geo-Biologico (8° posto), per le triennali del gruppo Economico (8° posto) e per le lauree magistrali a ciclo unico in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (8° posto).  

Questa classifica, redatta sulla base di un articolato e ampio spettro di parametri, anche se un po’ datati perché relativi a dati risalenti fino all’anno accademico 2014/2015 – afferma il Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano – ci consegna una fotografia esauriente sul reale valore del nostro Ateneo, capace di farsi apprezzare soprattutto per la qualità di molti suoi corsi di laurea, dove abbiamo raggiunto posizioni di assoluto vertice nazionale. Penso per esempio alle lauree triennali ingegneristiche, dove abbiamo dato prova di poter competere alla pari e superare rinomati Politecnici; a quelle ad indirizzo agrario a Giurisprudenza o nelle Professioni Sanitarie, dove precediamo università di lunga e solida tradizione. In generale, come dimostra la classifica assoluta siamo consapevoli che c’è da fare ancora tanto per migliorare”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica università, UniMoRe si piazza al 15° posto

ModenaToday è in caricamento