rotate-mobile
Cronaca

Riproduzione assistita, il primo centro europeo apre anche a Modena

Eugin, centro specializzato con sede a Barcellona, inaugurerà una "filiale" anche in città. Sono oltre 7mila le donne italiane che finora si sono recate a Barcellona alla ricerca di una gravidanza

E' uno dei leader europei nel campo della Riproduzione Assistita, che ogni anno esegue oltre 10.000 cicli di fecondazione in vitro. Si tratta della clinica Eugin, con sede a Barcellona, che fra qualche settimana aprirà i battenti anche a Modena, che è stata scelta – anche alla luce delle tante eccellenze sanitarie che già la contraddistinguono – come prima sede italiana. Nella struttura, si potranno eseguire tutti i trattamenti di Riproduzione Assistita omologa ed eterologa, secondo le possibilità offerte dalla nuova normativa italiana, senza liste d’attesa e con una vasta scelta di servizi.

Il gruppo Eugin vanta più 15 anni di esperienza in questo delicato e controverso campo e compie da solo il 10% di tutti i ciclidi di fecondazione effettuati in Europa. Negli ultimi anni, anche a fronte di una normativa più restrittiva, sono state ben 7.000 le donne italiane che hanno fatto i bagagli per Barcellona per usufruire dei laboratori. Oggi, con la "liberalizzazione" scattata con le nuove leggi, il gruppo europeo ha scelto di sbarcare anche in Italia.

La Clinica Eugin è nota anche per un livello approfondito di selezioni degli embrioni: è infatti il primo centro europeo che sottopone tutte le donatrici ad un esaustivo test che consente di rilevare fino a 250 importanti e frequenti malattie genetiche. Sono stati così ridotti in modo drastico i rischi di trasmissione ereditaria di numerose patologie presenti nella donatrice, ma non evidenti. 

Tutti i dettagli sulla prossima apertura dei lavoratori modenesi saranno forniti nel mese di luglio, con un evento al quale parteciperanno la Dott.ssa Valérie Vernaeve, Direttrice Medica, la Dott.ssa Rita Vassena, Direttrice Scientifica e il Dott. Antonio La Marca, Ginecologo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riproduzione assistita, il primo centro europeo apre anche a Modena

ModenaToday è in caricamento