rotate-mobile
Cronaca

Neve e blocco dei mezzi pesanti, autotrasportatori infuriati

Franchini (Cna-Fita): "E' intollerabile che nel nostro Paese non si riesca a garantire la libera circolazione delle merci e delle persone a fronte di nevicate largamente previste e prevedibili vista la stagione"

Già dalla giornata di ieri, quando il valico appenninico dell'Autosole era stato chiuso ai mezzi pesanti, gli autotrasportatori e le loro associazioni di rappresentanza hanno mal digerito la cosa. Da più parti si sono levati strali contro le scelte operate sulla viabilità, cui oggi si è aggiunta la modenese Cinzia Franchini, autorevole voce dell'autorasporto come presidente di CNA-FITA.

“Con l’emergenza neve, che arriva puntuale ogni anno, altrettanto puntualmente le società autostrade, nella loro evidente e conclamata incapacità di gestire due-tre giorni di nevicate, fermano i camion, inibendogli l’accesso o il transito alle autostrade – attacca la Franchini – E così le arterie più care d’Europa trasformano l’emergenza in un appuntamento tristemente ricorrente per cui, dopo avere incassato, come ad ogni gennaio, lauti aumenti per i pedaggi, ai primi fiocchi di neve chiudono l’accesso alle autostrade bloccando di fatto l’operatività di migliaia di imprese di autotrasporto e con loro l’economia del Paese”

Anche oggi le arterie autostradali – e quelle statali e provinciali nel territorio modenese – sono state interdette al traffico dei tir e dei camion oltre le 7,5 tonnellate. CNA-Fita si domanda se al Ministero dei Trasporti “vi sia veramente la volontà di cambiare qualcosa a partire da queste gravissime inefficienze nella gestione della manutenzione delle infrastrutture viarie primarie”. 

“Mi auguro - ha ribadito Cinzia Franchini presidente nazionale CNA-Fita - che il ministro Lupi possa finalmente mettere a fuoco ciò che davvero non funziona nel Paese dando risposte concrete e non programmatiche. Ci serve quella stessa concretezza che puntualmente viene riservata ai Concessionari autostradali.  Al posto dei soliti protocolli, piani nazionali neve, stati generali e quant’altro il gergo vaporoso e inconsistente della politica partorisce ogni anno pretendiamo risoluzioni efficaci a problemi così semplici quanto cruciali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e blocco dei mezzi pesanti, autotrasportatori infuriati

ModenaToday è in caricamento