rotate-mobile
Cronaca Via Jacopo Berengario, 51

Commercio equo e solidale, un seminario all'Università

Un seminario sul presente e sul futuro del commercio equo e solidale celebra i 10 anni della Cooperativa Chico Mendes Modena. Realizzato in collaborazione col Dipartimento di Economia "Marco Biagi" di Unimore

Nell’ambito delle manifestazioni per il 10° anniversario della sua fondazione, la Cooperativa Chico Mendes Modena, in collaborazione con il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizza un seminario sul “Commercio equo e solidale, bilancio e prospettive”.

L’incontro sarà l’occasione per il mondo cooperativo non solo di poter fare una fotografia dell’esistente, ma anche di comprendere l’evoluzione e le prospettive del commercio equo e solidale, un fenomeno nato negli anni sessanta, a livello pionieristico come forma di aiuto e solidarietà nei confronti dei paesi in via di sviluppo, particolarmente sudamericani, e che si è imposto all’attenzione nazionale ed internazionale alla fine degli anni novanta. 

L’appuntamento, che si terrà martedì 28 ottobre alle ore 15.45 presso l’Aula 4 del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” (via Berengario, 51) a Modena, coordinato da Giorgio Prampolini, Presidente Coop Chico Mendes, sarà aperto dai saluti del Direttore del Dipartimento prof. Giovanni Solinas, del Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli. A seguire gli interventi del prof. Enrico Giovannetti, docente UNIMORE, di Andrea Nicolello Rossi, Presidente di FairTrade Italia, Bella Villarreal Osorio,  Dirigente Coop Agronuez ( Chile), e di Eddy Gambetti, Presidente Centrale Adriatica. Le conclusioni del convegno saranno affidate Presidente Nazionale Legacoop Mauro Lusetti. 

Presenti all’incontro, anche, quattro donne cilene che porteranno la loro testimonianza lavorativa nel mondo del commercio equo e solidale: Marta Carolina Manquez Astudillo: membro del Consiglio di vigilanza della Cooperativa Agronuez Choapa, Lucy Carcamo Quelin, membro del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Agronuez Choapa, Bella Villarreal Osorio, gerente e responsabile della commercializzazione della Cooperativa Agronuez Choapa, e Scarlet  Lasalvatore della UNAF-Cile, responsabile dell’appoggio alla commercializzazione dei piccoli agricoltori/organizzazioni contadine, affiliate all’Unione Nazionale Agricoltura Familiare Contadina  (UNAF).

Il seminario costituirà anche l’occasione per la Cooperativa Chico Mendes Modena di lanciare la nuova edizione del Premio di laurea dell’importo di 500,00 euro in favore di un neo-laureato UNIMORE che abbia prodotto una tesi di laurea attinente a studi di finanza etica, sviluppo sostenibile, commercio equo-solidale. Lo studente risultato vincitore potrà, inoltre, essere inserito in un programma di Mobilità Internazionale per lo svolgimento di un’esperienza di volontariato sociale presso i punti di riferimento della Cooperativa Chico Mendes Modena in Brasile e Bolivia. 

Chico Mendes - Chico Mendes era un lavoratore e sindacalista brasiliano che lottava contro la distruzione della foresta e per la dignità dei suoi abitanti. Fu assassinato il 22 dicembre 1988. Ai valori della giustizia sociale e del rispetto dell’ambiente, da lui difesi fino alla morte, si è ispirata sin dalle origini la Cooperativa Chico Mendes Modena, realizzata grazie all’apporto del compianto prof. Tullio Aymone, già docente dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio equo e solidale, un seminario all'Università

ModenaToday è in caricamento