rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Medolla

Comuni Ricicloni. Tra i migliori Soliera, Novi, Medolla e San Possidonio

Sono state pubblicate oggi le classifiche dei "Comuni ricicloni dell'Emilia-Romagna" e diversi sono quelli modenesi

Si è tenuto oggi a Bologna il convegno conclusivo e la contestuale premiazione della nona edizione di “Comuni Ricicloni dell’Emilia-Romagna”, edizione regionale della storica iniziativa nata nel 1994 a livello nazionale, che premia i migliori risultati conseguiti nel 2015 dalle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani. 

Tra i premiati nella categoria dei Comuni sopra i 25.000 abitanti troviamo, per il quinto anno consecutivo, Fidenza (PR) che registra il minor quantitativo di rifiuti totali smaltiti, seguito da Casalecchio Reno (BO).Confermati anche il primo posto di San Giovanni in Persiceto (BO) per la maggior percentuale di raccolta differenziata, di Piacenza per la miglior raccolta differenziata della carta e di Riccione (RN) per la maggior quantità di organico raccolto. Solo 4° Carpi (MO). 

Nella categoria dei Comuni tra 5000 e 25000 abitanti, si aggiudicano rispettivamente il primo ed il secondo posto per i minori quantitativi a smaltimento Soliera (MO) con meno di 60 kg/abitante a smaltimento e Novi di Modena (MO) con 68 kg/ab a smaltimento. Medolla (MO) conferma il premio per la maggior percentuale di raccolta differenziata,raggiungendo l’87%. Castel San Giovanni (PC) e Bellaria – Igea Marina (RN) sono premiati invece per la miglior raccolta differenziata rispettivamente della carta e dell’organico.

Tra i Comuni sotto i 5000 abitanti, sono i due comuni del ferrarese Masi Torello e Voghiera che si aggiudicano rispettivamente il primo e secondo posto per minor smaltimenti pro capite. La maggior percentuale di raccolta differenziata per questa categoria la segna invece Gazzola (PC), sfiorando l’80%. Vigolzone (PC) e San Possidonio (MO) vincono rispettivamente le classifiche per miglior raccolta differenziata della carta e dell’organico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni Ricicloni. Tra i migliori Soliera, Novi, Medolla e San Possidonio

ModenaToday è in caricamento