rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mirandola, tornano in centro gli ospito della comunità alloggio

L’appartamento era stato danneggiato dal sisma del maggio 2012 e gli ospiti erano stati trasferiti provvisoriamente in altre strutture adeguate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Sono terminati i lavori di ripristino dell’appartamento utilizzato come comunità alloggio, situato a Mirandola in via Pico, all’interno dello storico Palazzo Kraus. L’appartamento era stato danneggiato dal sisma del maggio 2012 e gli ospiti erano stati trasferiti provvisoriamente in altre strutture adeguate. Ora gli anziani potranno tornare ad abitare nell’alloggio di proprietà del Comune di Mirandola situato in centro storico.

Gli ospiti avranno a disposizione una propria camera e condivideranno gli spazi comuni (il soggiorno e la cucina). Come prima del terremoto, saranno seguiti da personale specializzato e verranno loro portati a domicilio i pasti. Gli ospiti della comunità alloggio hanno la possibilità, volendo, di uscire e di fare vita associativa. Nel territorio ci sono quattro comunità alloggio: 2 con 5 ospiti a Camposanto, 1 a San Possidonio per 6 persone e 1 a Mirandola per 8 ospiti.

La comunità alloggio è una forma di accoglienza che permette a persone anziane, con un certo grado di autosufficienza, di fare una vita molto vicina alla normalità, arricchita dall’assistenza e dalla relazione con coetanei non rimanendo pertanto mai sole. Le amministrazioni locali in questo periodo stanno terminando la costruzione anche di microresidenze (a Mirandola saranno 6  in via Colombo) che possono ospitare  una o due persone per ogni miniappartamento. Gli ospiti potranno essere seguiti da un tutor ed avere i regolari servizi di assistenza domiciliare. A breve ripartirà a pieno regime anche il Diurno presso il Cisa di Mirandola. «Si può affermare che i servizi per le persone anziane a questo punto non solo sono stati completamente ripristinati – spiega Lara Cavicchioli, Assessore ai Servizi per la Promozione della Persona – ma si sono arricchiti di nuove strutture e nuove opportunità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirandola, tornano in centro gli ospito della comunità alloggio

ModenaToday è in caricamento